Calo del desiderio da parte di lui a 19 anni
Salve, sto per compiere 19 anni e il mio ragazzo ne ha anche lui 19. Stiamo insieme da 7 mesi, e durante il corso di essi si è verificato un calo del desiderio da parte sua. Inizialmente tutto procedava come giusto che sia alla nostra età, ma dal quarto mese in poi tutto è cambiato.
Non crea mai momenti di intimità fra di noi, e quando essi sembrano presentarsi senza la nostra volontà neanche ci pensa.
L'ultimo rapporto completo avuto fra noi due risale al Giugno scorso. Da quel mese in poi, solo preliminari, ma nel momento in cui dovremmo arrivare al vero e proprio atto, si ferma per mancanza la mancanza del profilattico,e allora si continua con gli atti precedenti. Nonostante ciò, lui non pensa minimamente ad acquistarli, ad esempio: settimana scorsa sono stata nella città in cui studia per tre giorni, dormendo a casa sua. Pensavo avesse provveduto dato l'evidente presentarsi dell'occasione, invece, la sera dopo esserci messi a letto, inizia lui io accetto ma nel momento in cui avremmo dovuto fare sul serio rifiuta a causa della loro mancanza. Continuammo quindi a fare quello che stavamo facendo con ottimi risultati da entrambi. Sera successiva sono io ad iniziare, ma stessa cosa della sera precedente, concludendo dicendomi che era stanco.
Ora ciò che mi chiedo è, perchè diavolo non acquista i profilattici e come mai non cerca mai di creare situazioni intime fra di noi, escluse queste molto evidenti.
Ho paura che sia anche io, che non gli crei abbastanza desideri, anche se prima d'ora non mi era mai accaduto. Ciò che mi preoccupa è anche la nostra giovane età, strano che un ragazzo alla sua età non abbia frequenti voglie di fare sesso con la sua fidanzata.
per il resto è tutto ok, ridiamo, scherziamo, stiamo bene insieme, il sesso, cosa di fondamentale importanza è ciò che manca fra di noi.
Cosa devo fare? Provocarlo? Fare io ciò che toccherebbe fare a lui?
Chiedo grandi consigli. Per Favore. Grazie in anticipo.
Disperata

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
.pensavo avesse provveduto.....
Perchè non prova a parlare in modo diretto con lui come sta facendo con noi?
Può essere che con il dialogo emergano dei disagi che il suo compagno sente e non trova il coraggio di comunicarle.
Il grande consiglio che chiede sta nel dialogare di più e non dare per scontato nulla anche se siete cosi' giovani;
il calo del desiderio può avere moltissime cause (stress, problemi fisiologici, ecc).
dovete sondare le cause di questo disagio insieme, come coppia e non ridurre lo stare insieme solamente all'atto sessuale; può essere che in questa fase della vita del suo compagno abbia bisogno di un rapporto più intimo nel senso di intimità relazionale non finalizzata all'atto vero e proprio.
Gli stia vicino e scopra parlandoci quali sono le cause che bloccano il suo corpo.
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
cosa intende scrivendo <<Cosa devo fare? Fare io ciò che toccherebbe fare a lui?>>?
Se si riferisce all'acquisto dei preservativi, ci sarebbero dei problemi per Lei a farlo?
Si tratta di un comportamento che dimostra serietà e senso di responsabilità da parte vostra, per il quale non andrebbe provato alcun imbarazzo.
Inoltre, potrebbe verificare in questo modo se la mancanza del preservativo è solo un pretesto che nasconde altri problemi e/o insoddisfazioni.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Dalla sua richiesta sembrano esserci tutta una serie di falsi miti correlati alla sessualita' .
I preliminari, il prendere l' iniziativa, non appartengono obbligatoriamente al sesso maschile, ma a chi ne ha voglia.
Il calo del desiderio e' un semaforo rosso, davanti al quale fermarsi a riflettere, magari con un aiuto specialistico.
Una visita andrologica sarebbe indicata, per valutare se e' una problematica costituzionale, una problematica ormonale, da copertura ad altre disfunzioni sessuale, o una problematica relativa alla vostra coppia.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.