Mancanza di fiducia
salve sono un ragazzo di 23 anni, nella mia vita ho subito qualche torto e questo mi ha portato a fidarmi sempre meno della gente, solo k sto iniziando a dubitare e non avere fiducia delle persone a cui ho un legame sia affettivo che genetico ad esempio spesso dubito o non mi fido dei miei genitori, bisogna dire che loro mi hanno cresciuto e mi vogliono bene ma io su determinate cose nn mi fido proprio e soprattutto in un rapporto d coppia non riesco ad avere un rapporto tranquillo e sereno perche non riesco a fidarmi( provato cn 2 rapporto seri).
Io vorrei capire se è solo un fattore di crescità visto la mia giovane età e la mia inesperienza o è un qualcosa k ho dentro che dovrei trattare con uno specialista?
Premetto che questa mancanza di fiducia non mi lascia vivere sereno.
Aspetto vostre notizie, grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Io vorrei capire se è solo un fattore di crescità visto la mia giovane età e la mia inesperienza o è un qualcosa k ho dentro che dovrei trattare con uno specialista?
Premetto che questa mancanza di fiducia non mi lascia vivere sereno.>>
Gentile Ragazzo,
per recarsi da uno psicologo non è necessario essere affetti da chissà quale psicopatologia e, d'altro canto, l'intervento di uno psicologo può avvenire in varie direzioni: una consulenza breve o medio-lunga, un sostegno o una vera e propria psicoterapia.
Ovviamente a distanza non è possibile sapere da cosa derivi questa sua tendenza a non fidarsi del prossimo, ma certamente il fatto che ciò le stia facendo perdere la serenità può essere un buon motivo per effettuare un colloquio di persona con un collega della sua zona in modo da valutare la complessità del problema che pone e cercare insieme un modo per risolverlo e superarlo.
Fino a venerdì nella sua regione è prevista la Settimana del Benessere Psicologico, di cui potrebbe usufruire per effettuare un colloquio gratuito con un professionista e decidere poi, con maggiori elementi in mano, il da farsi:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947