Menopausa e depressione
Buongiorno, i dati antropometrici inseriti si riferiscono a mia madre per la quale mi rivolgo a voi per un consulto.
Nel 2008 è entrata in menopausa e non ha voluto assumere terapie, consigliate dal ginecologo, per tardare la menopausa data l'età ancora giovane.
Da allora soffre di sbalzi di temperatura molto violenti che danneggiano anche il regolare svolgimento delle sue attività quotidiane. Lavora, inoltre, come cameriera.
Ciò che più preoccupa noi, figlie di 24 e 27 anni, sono i suoi sempre più frequenti sbalzi di umore e episodi di tristezza e "vittimismo", durante i quali ci accusa di farla sentire inutile e di non comprenderla.
Siamo molto preoccupate, ma lei non accetta il nostro suggerimento di rivolgersi ad uno specialista. Dice che se noi fossimo più attente alle sue esigenze lei non avrebbe problemi.
Anche se non ama parlarne sappiamo che un anno dopo la nascita della prima figlia ha assunto una terapia per la depressione.
Ha una storia famigliare travagliata alle spalle, di cui con noi non parla. Maggiore di 4 fratelli a 19 anni si è trasferita a 200 km presso una cugina.
Ora a buoni rapporti, ma si sente sempre responsabile di tutti e verso noi figlie sembra non accettare la nostra ricerca di indipendenza.
Come aiutarla?
grazie

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissime,
Vostra madre risente di sintomi che si possono correlare alla menopausa; visto anche la storia familiare non facile alle spalle e questi repentini sbalzi d'umore, le gioverebbe intraprendere un percorso con uno psicologo;
Il fatto di tenersi tutto dentro non fa che aumentare il suo disagio e la sua chiusura verso voi figlie che risentite di tutto questo sentendovi impotenti.
La vostra ricerca di una indipendenza è legittima, ma fa scattare in vostra madre la "sindrome del nido vuoto".
Il mio consiglio è quello sopra descritto.
i miei migliori auguri per tutto
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
concordo perfettamente con la mia collega, ovvero che i sintomi descritti,
possono essere dovuti a fattori ormonali, caratteristici della menopausa,
ma nella situazione di sua madre si aggiungono anche caratteristiche di personalità
che la predispongono alla depressione.
Intraprendere un percorso terapeutico l'aiuterà a sciogliere diversi nodi
formati durante la sua vita.
La faccia seguire, magari, anche dal medico di famiglia che le saprà consigliare
cure ormonali per la menopausa.
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP