La terapia sostitutiva che mi è stata prescritta

Gentile D.ssa De Falco, dopo la sospensione della pillola, ho avuto l'ultima mestruazione il 03/05/2012. Ho 49 anni a dagli esami effettuati si è parlato di menopausa.Premetto che in questi mesi sono sempre state bene, per cui non ho ritenuto il caso di iniziare la terapia sostitutiva che mi è stata prescritta. Sono stata regolarmente seguita con tutte le analisi del caso. Inaspettatamente il 28/10/2012 si è ripresentato il ciclo. Devo preoccuparmi o è una condizione che può verificarsi? Perchè le analisi hanno fatto propendere per una menopausa? Può essere uno scombussolamento ormonale causato dalla pillola contraccettiva che ho assunto per 12 anni? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile signora si parla di menopausa quando i flussi mestruali mancano per almeno 12 mesi consecutivi, e quindi non è il caso suo.
Si può parlare di PREMENOPAUSA.
L'assunzione della pillola predispone ad una buona menopausa.
Per alcune donne la menopausa si verifica d'improvviso senza alcun cambiamento premenopausale del sanguinamento mestruale.
.In molte altre il normale climaterio viene accompagnato da flussi mestruali più scarsi,più brevi e meno frequenti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi, La ringrazio per la sollecitudine con la quale è arrivata la risposta. Siete molto importanti per la nostra salute e le nostre preoccupazioni. Cordiali saluti.