Premenopausa ?

Buongiorno gentili medici,

ho 49 anni compiuti e da un paio d'anni ho il ciclo di 25 / 26 giorni comunque regolare nell'ambito di questa frequenza anche in termini di quantita'. Purtroppo questa estate ho avuto dei grossi problemi di ansia che sto curando sia con i farmaci (prendo il citalopram) che con la psicoterapia e il problema e' sotto controllo. La mia psichiatra mi aveva comunque consigliato di fare i dosaggi ormonali per capire se l'ansia era in parte dovuta ad un problema ormonale. Il mese scorso in terza giornata, ho eseguito gli esami di cui vi elenco i referti:
ESTRADIOLO 40
FSH 17,3
LH 5,5
TESTOSTERONE 0,30
DHEAS 231
PROGESTERONE0,41
PROLATTINA 10,9
Questo mese, neanche farlo apposta il ciclo per la prima volta mi e' saltato completamente. Per ora non ho disturbi a parte il gonfiore pero' sono un po' preoccupata sul fronte ansia . Ora quello che vi chiederei e' se dei valori come quelli indicati sono compatibili con una premenopausa o se il mese saltato e' da attribuire ad una casualita' Inoltre, l'utilizzo di farmaci come il Citalopram puo' in qualche modo interferire con il ciclo ?

Grazie anticipatamente per la gentile risposta
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dosaggio ormonale non suggerisce una quadro di premenopausa. L'assunzione del Citalopram può causare irregolarità del ciclo mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite