Menopausa tardiva

Ho quasi 57 anni , ho avuto il ciclo regolare fino agli inizi agosto 2012, ho iniziato da agosto ad avere forti vampate di calore che ho contrastato abbastanza efficacemente con isoflavoni di soia, da ieri 16 ottobre 2012 mi è tornato il ciclo con forti dolori, sono preoccupata inquanto per molti anni ho dovuto assumere ferro per arginare una forte anemia. che mi aveva fatto gonfiare, infatti con la fine del ciclo avevo sospeso l'assunzione del ferro ed era scomparso il gonfiore, Mi consigliate di fare una cura ormonale che normalizzi il ciclo o cosa?
grazie
P.S. Ho visto le vostre esaurienti e professionali risposte e ne sono stata favorevolmente colpita
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

ha fatto recentemente una visita ginecologica? Un'ecografia transvaginale?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si, tutto normale, con un utero sovradimesionato con numerevoli miomi di cui il più grande di cm 4
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Beh signora, allora non è proprio "tutto normale" se dice che c'è <<un utero sovradimesionato con numerevoli miomi di cui il più grande di cm 4<<<

Immagino che il suo ginecologo le avrà consigliato di fare una serie di controlli periodici per questi miomi e di tenere d'occhio l'andamento dei suoi cicli.

Per quanto riguarda comunque eventuali terapie ormonali, deve essere il suo ginecologo a stabilire se c'è un'indicazione in base alle sue caratteristiche, in base agli opportuni esami del sangue, della MAMMOGRAFIA, e altro che reputerà necessario per una prescrizione di questo tipo.

Un cordiale saluto