Gravidanza o menopausa

Premetto che non sono registrata e quindi scrivo dal profilo di mio marito vorrei sapere questo:
Ho 44 anni a febbraio sono rimasta incinta ma dopo 5 settimane ho avuto un aborto spontaneo, da fine aprile mi è ritornato regolare il ciclo mestruale con durata 28/29 giorni.
In questi mesi i tentativi di rimanere incinta sono andati a vuoto.
Per ragioni di lavoro questo mese l'ultimo rapporto sessuale l'ho avuto 3 giorni prima dell'ovulazione. Secondo la scadenza avrei dovuto avere il ciclo mercoledì 17, in realtà giovedì sono scese solo 3 macchioline di colore marroncino e poi più nulla.Ad oggi lamento solo un leggero gonfiore al seno, ma nessun altro sintomo. Il test di gravidanza di farmacia è risultato negativo.Purtroppo per ragioni di lavoro mi è difficile andare in un laboratorio sino al 30 ottobre.
Pur non avendo avuto sintomi evidenti di premenopausa ( negli ultimi mesi solo un calo della libido),e sino ad oggi cicli regolari, potrei aver avuto una menopausa improvvisa?Anche perchè è 2 giorni che ho sempre caldo?Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
A 44 anni si e' sicuramente ancora giovani, ma sotto una prospettiva riproduttiva va capito se ci sono ancora delle possibilita' riproduttive o no. Le consiglierei di studiare la sua riserva ovarica , eseguendo un' ecografia transvaginale con la conta dei follicoli antrali e un prelievo per il dosaggio dell'FSH e dell'AMH (ormone antimulleriano). Quest'ultimo prelievo sarebbe opportuno eseguirlo nei primi giorni del ciclo mestruale.
Questi accertamenti dovrebbero chiarire se lei e' in "premenopuasa" e quindi giustificare questa alterazione del ciclo. Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,il ginecologo che mi fece l'eco a marzo mi disse che il mio fisico era "più giovane" della mia età anagrafica.
In ogni caso con gioia fortunatamente ho risolto il quesito.
Oggi mi son recata a fare le beta ed il risultato è stato di 2086!!! è normale dopo 9 giorni da quando doveva venirmi il ciclo ( mercoledì17)? o sono basse?. Dopo l'aborto spontaneo di febbraio e vista la mia età sono un pò preoccupata.
Lunedì pomeriggio andrò dal ginecologo che mi ha detto di effettuare un nuovo prelievo lunedì mattina.
Non ho dolori, non problemi evidenti, vista la mia età dovrei stare a riposo e smettere di lavorare ( sono insegnante) o continuare a fare la mia vita?Anche perchè vista al mia etù suppongo che non ci saranno moltre altre possibilità
In ogni caso grazie per le risposte
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
mi congratulo con lei . Segua le indicazioni del collega che la segue e anche se non c'è motivo di pensare che ci siano maggiori rischi qualche precauzione in più è raccomandabile.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
mi scuso se la disturbo ancora ma ovviamente sono un pò in ansia.
Riassumo 19 settembre ultima mestruzione, 30 settembre data del concepimento ( e non può essere diversa) beta del 25 ottobre 2086 e il laboratorio aveva questi range: espressi in UI/L
3-4 settimana 9-130
4-5 settimana 75 -2600
5-6 settimana 850-20800
6-7 settimana 4000-100200
oggi per motivi di lavoro sono dovuta andare in un altro laboratorio,e il risultato è stato di 2820 ovviamente sono preoccupata perchè dopo 4 giorni sono soalite di pochissimo,ma la confusione mi è aumentata in quanto i range di questo laboratorio sono:
1-2 settimana 16-156
2-3 settimana 100-4170
3-4 settimana 1100-31500
2-3 mese 6100-114000
ESPRESSI IN mUI/mL
cosa vuol dire esattamente: con i parameteri del primo labarotario avrei 28200 beta oppure devo preoccuparmi che non crescono?
Grazie e scusi ma l'ansia aumenta