Menopausa terapeutica

buongiorno,
nel marzo 2007, all'età di 32 anni e 1/2, ho avuto un tumore della mammella con interessamento n.3 linfonodi, curato con mastectomia radicale dx con svuotamento ascellare e chemio. Terapia per 5 anni con tamoxifene e iniezioni di enantone ogni tre mesi, con sospensione immediata del ciclo.
A fine settembre 2012, no riprese della malattia in tutto il follow up, ho sospeso terapia e iniezioni e ora sono in una fase di attesa per capire se sono in menopausa permanente o se qualcosa si "risveglierà".
Ho già un'impegnativa dell'oncologa per eseguire dosaggio ormonale nonappena avrò avuto il primo ciclo, ma nel frattempo non posso fare altri esami per capire in che situazione mi trovo? Devo avere rapporti protetti con mio marito per quanto tempo prima di essere sicura di essere in menopausa? Ora ho 38 anni e per fortuna ho una bambina di 12 anni avuta prima della malattia, quindi il desiderio di avere altri figli è stato archiviato tanto tempo fà mio malgrado..... ma in questo momento non vorrei mettere in pericolo un'eventuale nuova vita (mi ha detto l'oncologa che c'è alto rischio di aborti spontanei a breve distanza dalla sospensione della terapia). Insomma vorrei capire come devo comportarmi.....
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ripresa dell'ovulazione è molto soggettiva ,quindi non si può affermare con certezza quando riprenderà la sua fertilità.
Punto di riferimento sarà sicuramente la comparsa dei flussi mestruali.
Ma in questi casi meglio andare con i piedi di piombo, meglio usare una contraccezione meccanica (condom, diaframma).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo ancora un chiarimento: se per valutare la situazione bisogna attendere il ritorno dei flussi mestruali per poi effettuare il dosaggio ormonale, se il flusso non dovesse tornare quanto tempo deve passare per essere dichiarata realmente in menopausa? Nel frattempo ovviamente prenderò precauzioni come consigliato.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci devono essere almeno 12 mesi di amenorrea.