Ma se sono valori da menopausa come faccio ad aver avuto il ciclo

Buonasera Dottore...ho 48 anni compiuti il 1 settembre e avendo il ciclo irregolare ho fatto alcuni esami ormonali.L'hanno scorso dopo averli fatti mi dissero che c'era ancora un po di attività ormonale,ma oggi l'esito èstato un po diverso mi hanno detto che dovrei essere in menopausa(io lavoro in ospedale) ma io ho avuto il ciclo il 21 dicembre..comunque in attesa di vedere il mio ginecologo il 17 le riporto questi esami...Beta Estradiolo e Progesterone....quantità nn dosabile....LH 42,43....FSH 72,92....PROLATTINA 93,28......cosa ne pensa?????Ma se sono valori da menopausa come faccio ad aver avuto il ciclo????Questa è la domanda che si è posto il medico che mi ha buttato un occhio al volo mah.....detto ciò vorrei sapere cosa ne pensa e più che altro saper se ci sono rimedi naturali per calmare la mancanza di questi ormoni ....la ringrazio e mi scuso per il disturbo..ma sono in ansia
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori sono da menopausa, questo può non escludere che ogni tanto qualche mestruazione non venga fuori. Infatti c'è una fase di transizione, che può durare anche diversi mesi in cui il ciclo un pò viene e un pò non viene.
Solo quando il ciclo è assente da almeno un anno si ha la certezza della menopausa.
Ad ogni modo, esegua un controllo presso il suo ginecologo di fiducia, con pap test ed ecografia, in modo da escludere cause "organiche" di sanguinamento anomalo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa