Menopausa e dubbi

Salve,
volevo chiedervi un consulto riguardo mia madre. Lei ha 54 anni ed è in menopausa da circa 4 mesi. Però abbiamo notato tutti che da quel momento è diventata più attiva: si stanca difficilmente,vuole uscire più spesso e stare fuori casa,ha sempre bisogno di fare qualcosa e non riesce a stare ferma per molto tempo,facendo anche lavori che non le competono giusto per muoversi,ha voglia di parlare più del solito.
Non so se è iperattiva,ma quando ancora aveva il ciclo era piuttosto tranquilla,penso anche per colpa dell'anemia.
Senza dubbio ci fa piacere vederla in forze,ma ogni tanto si preoccupa perché le avevano detto che in menopausa avrebbe avuto l'effetto contrario.
E' normale questa frenesia post-menopausa?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe prendere in considerazione il cosiddetto " ipertiroidismo naturale" frequente nel sesso femminile a partire dalla decade 40-50 anni d'età , dovuto a malattia di Basedow . oppure iatrogeno (da farmaci ) come l'AMIODARONE ad altissimo contenuto iodico.
Queste naturalmente sono ipotesi,da confermare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI