Biopsia endometriale

Buongiorno,ho 56 anni , sono in menopausa da 4 anni, e il mio problema è il seguente , in tre anni ho fatto due volte la resettoscopia, nella prima la diagnosi era :piccolo lembo di endometrio atrofico.
In seguito a dei dolori e ad un'altra ecografia tranvaginale e alla rilevazione di un polipo
facevo la seconda resettoscopia con il seguente referto :campione di miometrio sottomucoso con ghiandole endometriali in atrofia cistica . Cosa significa e cosa dovrei fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'esame istologico sembrerebbe che il polipo (se presente all'ecografia, come da lei riferito) non è stato asportato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, Le riporto quello che leggo nella ecografia: sottile linea spessore 1,9 mm. confini con il miometrio visibili presenza sul fondo di immagine iperecogena mm.2,3
-nella richiesta del day surgery c'è scritto: polipo endometriale.
-Nel foglio di dimissione del day surgery c'è scritto diagnosi: neoformazione endometriale intervento di polipectomia e resettoscopia.
-Nell'esame istologico :biopsia endometriale
"campione di miometrio sottomucoso con ghiandole endometriali in atrofia cistica"
sono andata al controllo e mi hanno detto che non devo fare nulla solo controllarmi spesso ,ho la prossima ecografia nel mese di marzo. Un altro ginecologo, invece, mi consigliava l'asportazione dell'utero .Cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Alla sua età l'asportazione dell'utero sembrerebbe piuttosto anomala non avendo patologie tumorali maligne!
Deve eseguire dei controlli così come consigliatole