Biopsia e tampone vaginale

gentili dottori,
ieri mia moglie ha avuto i risultati della biopsia endometriale e del tampone vaginale.
(ricordo ai dottori che siamo in un centro di pma e con due tentativi con "ottimi" risultati embrionali ma con esiti negativi...)

ecco quanto dai referti:

Biopsia :
reperto macro-microscopico - si ricevono frammenti multipli del diametro massimo compreso tra cm 0,1 e 0,3

diagnosi - frammenti di endometrio con pattern prevalente della fase proliferativa tardiva del ciclo mestruale.

Tampone vaginale:
positivo allo STREPTOCOCCO AGALACTIE (gruppo B)

cosa significa tutto cio'? in ottica pma ci saranno problemi?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. risultato della biopsia negativo (nulla di patologico) cioè non segni di endometrite.
2. lo sptreptococco agalactie è presente in ambiente vaginale, in percentuale altissima di donne , ma questo non è segno di infezione, tranne che nei casi con altissime concentrazioni.
Assume importanza nelle gestanti soltanto per le ripercussioni che potrebbe avere sulle infezioni neonatali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI