Pillola per cambi di umore?

buongiorno, volevo sapere se la pilllola piu specificatamente la loette puo aiutare per cicli irregolari che danno come consegenze disturbi molto pesanti a livello umorale..ossia crisi di pianto...tristezza...umore variabile..ma nessun fastidio a livello fisico...premetto che soffro di attacchi di ansia e assumo regolarmente xanax ma nei periodi pre mestruali o durante ciclo è praticamente inefficace...grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

a giudicare dal tipo di sintomi che ci ha descritto, potrebbe trattarsi di sindrome premestruale.

Il suo ginecologo cosa le ha detto?

In caso di sindrome premestruale, secondo quanto è emerso da recenti studi scientifici, la pillola che sembrerebbe avere maggiore efficacia per questo tipo di sintomi, è quella che contiene come tipo di progestinico il drospirenone.

Esistono poi anche altri tipi di terapie, come l’agnocasto, la paroxetina,il magnesio e altro ancora, che possono essere efficaci.

Importante inoltre anche lo stile di vita e il tipo di alimentazione, e a questo proposito le suggerisco di leggere questo mio articolo, in cui potrà trovare consigli e suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1576-sindrome-premestruale-alimentazione-dieta-e-stile-di-vita.html

Un caro saluto :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa,
intanto grazie della celerita con cui ha risposto...gia provato con agnocasto (nello specifico CYclodinon forte) e magnesio (mag donna) ma con scarsi risultati...la mia giecologa mi ha consigliato la pillola loette ma a quanto ho visto e letto e piu indicata per chi ha fastidiosi sintomi mestruali fisici...poi ho letto che ha tante controindicazioni la loette...come si chiama la pillola a cui si riferisce lei ? grazie ancora...attendo notizie..
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non è possibile attraverso il consulto on line fare nomi commerciali.

Premesso che tutti i tipi di pillola hanno le stesse controindicazioni e potenzialmente gli stessi effetti collaterali, posso aggiungere che la pillola al drospirenone più indicata per la sindrome premestruale è quella che va somministrata secondo uno schema 24+4, ma nel suo caso specifico è opportuno valutare se è effettivamente adatta a Lei in base alle sue specifiche caratteristiche, e questo può valutarlo dal vivo solo il ginecologo che la segue.

Per cui prima di prendere una decisione sul tipo di pillola, ne parli con il suo ginecologo.

Dato che comunque lei lamenta solo disturbi di tipo psichico, le faccio presente che esistono altri tipi di trattamenti specifici proprio per questo tipo di disturbi che sono gli SSRI (paroxetina e altri) che regolano il tono dell’umore e possono essere prescritti secondo uno schema personalizzato a seconda delle fasi del ciclo variando i dosaggi: più bassi nella prima fase e più alti nella seconda fase che precede il ciclo, quando sono presenti i disturbi.

Le ho consigliato già la lettura del mio articolo, ma vorrei ribadire anche l’importanza dell’alimentazione, in quanto soprattutto nei giorni in cui sono presenti i disturbi vanno evitati i cibi salati, quelli conservati in scatola che contengono glutammato, gli alcolici, la caffeina e la teina, mentre vanno invece consumati alimenti ricchi di magnesio, la frutta, la verdura il pesce.

E’ importante anche un sonno regolare: bisogna dormire almeno 7-8 ore per notte.

E’ fondamentale l’attività fisica regolare che aiuta a scaricare le tensioni e migliora il tono dell’umore: anche una bella passeggiata di almeno mezz’ora al giorno, una corsa, un giro in bicicletta sono sufficienti.

Evitare il fumo.

Troverà altre indicazioni sempre nell’articolo che le ho già suggerito:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1576-sindrome-premestruale-alimentazione-dieta-e-stile-di-vita.html

Contatti e discuta con il suo ginecologo quindi, quale strategia terapeutica è più adatta a Lei e dopo mi aggiorni se vuole.

Un cordiale saluto:-)