Tuba sx parzialmente ostruita

Buonasera,
Volevo chiederVi alcune delucidazioni riguardanti l'esame al quale mi sono sottoposta circa 1 anno fa.
L'esame é la sonoisterosalpingografia dove è risultata la tuba sx con "stentato passaggio" della soluzione fisiologica. Il mese scorso, durante il quale l'ovulazione è avvenuta a sx (secondo i monitoraggi follicolari), ho avuto i seguenti valori:
Beta hcg=30
progesterone=14 al 14 Po
Dolori simili al ciclo mestruale dall'8 Po circa in poi, localizzati al lato dove ho ovulato.
I test di gravidanza erano positivi, poi ho avuto la sensazione che qualcosa non andasse, e purtroppo, 2 giorni dopo avuto i seguenti valori.
15 Po qualche perdita marroncina
16 po beta =6
Volevo chiedere se questi valori possono essere in linea con una gravidanza uterina o se potrebbero essere indice di una ipotetica extrauterina. Io e mio marito abbiamo difficoltà ad avere figli (in quanto la percentuale (nel liquido seminale) di forme mobili e normali non é delle migliori). Data la situazione, anche questo mese ho ovulato a sx e mi chiedevo se é il caso di avere (data la difficoltà) rapporti con mio marito considerando questa parziale ostruzione alla tuba sx. (Consigliateci per favore)
Inoltre, vorrei sapere il Vs parere a proposito della sonoisterosalpingo. è il caso di effettuarne un'altra a distanza di un anno?. C'é da considerare il fatto che ho 42 anni.
Grazie per le risposte.
SAluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono motivi per pensare che si sia trattato di una gravidanza extrauterina.
Riguardo all'opportunità di ripetere l'esame, la risposta è senz'altro positiva, preferendo come esame l'isterosalpingografia che dà un'immagine più netta delle tube, evidenziando con precisione l'eventuale passaggio del mezzo di contrasto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it