Riflessi neonatali e fontanella

Buonasera, 15 giorni fa a 38 settimane + 5 giorni è nata mia figlia di 3,260 kg, 49 cm di lunghezza e 33 cm di circonferenza cranica. La bimba è nata con parto naturale senza alcun tipo di anestesia liquido amniotico chiaro e Apgar di 9 a 1' e 5'. É allattata esclusivamente al seno ed alla prima visita avvenuta a 11 giorni è risultata di 3,320 kg, 52 cm di lunghezza e cranio di 34 cm. Fin qui tutto bene ma durante la visita la pediatra ha riscontrato due anomalie. Già in ospedale (ma non dalle prime ore) ho notato sulla testa di mia figlia una sorta di bitorzolo a forma di coroncina che la pediatra ha definito come sutura e ha detto che la fontanella anteriore non era molto aperta, ci ha detto di tornare tra 7-10 giorni per effettuare un nuovo controllo ed eventualmente un'ecografia cerebrale. L'altra anomalia é stata l'assenza del riflesso di marcia automatica che la pediatra ha giustificato dicendo che la bambina aveva ancora un atteggiamento fetale. Ci ha detto di farle un massaggio ai polpacci ad ogni cambio di pannolino in modo da farle stendere la gamba e spingerla ad allargare le dita dei piedi. Siamo usciti dallo studio un po' intontiti e nei giorni successivi, tra ricerche e osservazioni della piccola è cominciata a salire l'ansia. Porremo sicuramente tutte le domande del caso alla pediatra al prossimo appuntamento ma nel frattempo vorremmo chiedere che probabilità ci sono che le due anomalie siano collegate e che tipo di problemi possono causare. Aggiungo che la bimba reagisce bene ai vari stimoli, succhia se le si avvicina il dito alla bocca, sorride se le si tocca una guancia, allarga le braccia se "la si lascia cadere all'indietro" (manovra fatta sempre dalla pediatra). Ringrazio chiunque voglia risponderemo e chiaramente resto a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive. Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Senza vedere la bambina , le posso dire che potrebbe tranquillamente trattarsi semplicemente di suture del cranio accavallate. Per quanto riguarda la fontanella può essere anche inferiore a o,5 cm.
Il riflesso della marcia può non essere presente subito.
Tutto questo può rientrare nella fisiologia se la bimba mangia e cresce bene.
Tutto questo fermo restando che bisogna visitare il bambino dal vivo.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)