Riflesso marcia automatica
Salve, sono il padre di un bel bambino di circa 20 giorni nato a 39 settimane con il peso di 3.200. attualamente il bambino è cresciuto di circa mezzo kg, con allattamento esclusivo al seno. Dopo aver fatto la prima visita dal pediatra, lo stesso ha notato l'assenza del riflesso di marcia automatica. Volevo sapere se posso considerare la cosa come una normale tappa dello sviluppo o bisogna valutare qualcosa di patologico. Grazie mille delle risposte
[#1]
La scomparsa del singolo riflesso di marcia automatica non significa nulla se gli altri test di sviluppo psicomotorio sono nella norma. E' una situazione para-fisiologica nel senso che isolata non ha molto senso. Potrebbe significare sia un ritardo nello sviluppo....sia al contrario una precoce maturazione della corteccia. Al momento non mi preoccuperei se il tutto procede regolarmente (alimentazione evacuazione, attenzione, sonno-veglia, mobilità, reattività, crescita). Aspettate la prossima visita per avere un quadro più chiaro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#2]
Utente
Per prima cosa grazie per la veloce risposta. A parte questo particolare, tutto sembra procedere nella norma, nel senso che il bimbo mangia e cresce normalmente e anche per le altre cose che lei ha citato sembrerebbe essere tutto nella norma. Le farò sapere dopo la prossima visita.
Grazie ancora
Grazie ancora
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 8.7k visite dal 04/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.