Pillola ed esami del sangue sballati

Gentili dottori,

sono una ragazza di 24 anni, da un anno emmezzo assumo la pillola anticoncezionale.

Ho effettuato gli esami del sangue specifici prima e durante l'assunzione della pillola ed hanno avuto sempre esito positivo ad eccezione del ultimo esame nel quale si è riscontrato un abbassamento della proteina c ad un valore di 64 % e quindi al disotto del range nella norma.

Anche antitrombina III si è abbassata rispetto l'ultimo esame del sangue ed a 82% ma non è stata segnalata in quanto rientra nei valori di norma ( 80-120) , sette mesi fa era 96. Anche altro valori come la proteina a libera nel sangue si è abbassata rispetto agli altri esami passati.

Sono di corporatura esile, un pochino sottopeso e non fumo ma ho smesso con l'assunzione della pillola, prima fumavo, faccio moderata attività fisica.
La cosa preoccupante è che nella mia famiglia ci sono stati caso di trombosi, nonno materno e uno zio sempre materno; inoltre mia mamma è ipertesa e quasi ogni suo fratello/sorella è iperteso ed ha problemi di coaugulazione e pressione alta.

Il mio ginecologo mi ha detto di assumere acido folico per un anno una volta al mese e di continuare la pillola; la dottoressa di base mi ha invece suggerito di smettere per del tempo la pillola, vedere gli esami futuri e poi magari ricominciarla in futuro.

Voi che cosa ne pensate? Posso continuare con la pillola anticoncezionale? ( la assumo anche per ovaie micropolicistiche e anemia per flussi troppo abbondanti).

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Lei , in parte , si risponde da sé . La pillola anticoncezionale , con le alterazioni ormonali che comporta , può essere responsabile di manifestazioni patologiche a vari livelli.

Inoltre il suo utilizzo per tempi prolungati non è molto consigliabile . Poiché esistono anche altri metodi anticoncezionali potrebbe provare a sospendere temporaneamente la pillola e vedere se in un mese o due si assiste ad un miglioramento dei parametri analitici. In caso positivo valutare bene cosa per Lei potrebbe essere più opportuno : se continuare a prendere la pillola , considerati anche i precedenti familiari da Lei citati oppure seguire altre vie.

Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua risposta!
Anche io personalmente penso che interromperò l'assunzione della pillola anche se i motivi principali dell'assunzione sono un'anemia molto forte che non è stata mai risolta con nessun integratore di ferro ma solo con l'utilizzo della pillola e per ovaie policistiche.

È possibile spostare il post in un'altra sezione magari ematologia?

Grazie ancora e buone feste.