Test di gravidanza e ciclo

Buongiorno Dottore/Dott.ssa,
ho bisogno di un consulto.
Il giorno 9 agosto ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto (l'eiaculazione è avvenuta completamente all'esterno).
L'ultimo ciclo era iniziato il 2 agosto. Lo aspettavo poi per il 2 settembre, ma ha ritardato. Preoccupata, ho effettuato l'8 settembre un test di gravidanza Clearblue plus ed è risultato negativo. Il giorno 9/09 è arrivato il ciclo differente dal solito : è durato 4 giorni (in media mi dura 6 giorni) e non è stato molto abbondante e si è presentato senza dolori alla pancia.
Documentandomi sui vari siti Internet ho sospettato potesse essere un falso ciclo, quindi domenica 14 settembre ho ripetuto un altro test di gravidanza con le prime urine del mattino, anche questo risultato negativo.
Ora avverto spesso dolori all'ovaio sinistro e senso di pesantezza al basso ventre.
Sono dei doloretti che vanno e vengono ma molto fastidiosi.
Cosa potrebbe essere? Dovrei effettuare una visita ginecologica?
Potrebbe essere qualche ciste ovarica? Premetto che anni fa soffrivo di policistosi ovarica con assenza di ciclo per vari mesi.
Dovrei preoccuparmi che sia una gravidanza anche se entrambi i test che ho fatto erano negativi?
Attendo una sua cortese riposta.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Marta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i tests sono negativi é impossibile pensare ad una gravidanza.
Una valutazione clinica va eseguita ( ecografia, visita ginecologica) per escludere varie patologie non gravi , ma che portano ad alterazioni del ritmo mestruale.
A volte una disfunzione tiroidea, una lieve anemia, un cambio del ritmo di vita, potrebbe interferire sulla regolarità dei flussi mestruali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.
E' impensabile quindi anche un caso di gravidanza extra uterina?
I test sarebbero stati positivi ?
Questi dolori continuano da ormai 4 giorni, si presentano ad entrambe le ovaie e "vanno e vengono " per intenderci.

Ho avuto familiari comunque che hanno sofferto di problemi di tiroide (nonna materna, pro zia materna e attualmente una zia).

Comunque soffro anche di anemia mediterranea.
Sono fattori che possono incidere in tutto cio?

A breve comunque eseguiro una visita ginecologica .
Grazie ancora.