Transfert embrioni congelati e terapia

Buongiorno, il 16 di ottobre ho fatto il transfert di 2 embrioni congelati (bastocisti).
Come terapia, già dal primo giorno del ciclo, sto facendo progynova che mi è stato aumentato per raggiungere lo spessore dell’endometrio idoneo per il transfert che è risultato ottimo. Anche ora sto continuando progynova 3 compresse x 2 volte al giorno e prometrium 200 x 2 due volte al giorno.
Il 29 di ottobre ho il primo esame delle beta, la prima domanda che vi vorrei fare è questa: assumendo progynova e prometrium le mestruazioni arrivano ugualmente puntuali se non è andata a buon fine la gravidanza o posso sperare bene?? Avrei anche un po’ di nausea soprattutto dopo i pasti, qualche crampettino basso ventre/utero e seni dolenti, può essere dovuto all’assunzione di questi farmaci?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Assumendo Progynova e Progeffik il ciclo puo' tardare anche in assenza di gravidanza. Questi farmaci pero' non alterano la risposta del test di gravidanza che andra' eseguito il giorno suggerito dal centro che ha eseguito il transfer.
I disturbi che lamenta possono essere causati proprio dai farmaci che asume e quindi non hanno un particolare significato.
I giorni che seguono il transfer sono lunghi da trascorrere e capisco la sua ansia, bisognera' aspettare il test sperando di avere buone notizie.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno.. ho fatto l'esame del Beta hcg ieri… risultato < di 2, quindi NEGATIVO! e' andata male!
al centro mi hanno detto di continuare con la terapia perché le mestruazioni non sono ancora arrivate e di ripetere il beta fra una settimana. non credo nei miracoli! comunque la mia domanda è questa: le mestruazioni non arrivano perchè sto continuando la cura di progynova da 2 (6 compresse al giorno) e prometroium??? fino a che non smetto non mi arrivano??? non credo di avere speranze e nemmeno voglio arrivare ad avere una nuova delusione.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
non sono riuscita a risponderle prima, ma con le beta < 2 e cioè praticamente negative non credo che ci siano state sorprese. Dopo aver investito tante energie e speranza nel ciclo di fecondazione in vitro la delusione è tanta e capisco il suo dispiacere .
Cerchi di rimettersi sia fisicamente che psicologicamente e poi, quando se la sente, faccia il punto della situazione con i colleghi che l'hanno seguita discutendo con loro le prospettive future.
Un saluto cordiale