Utilità visita ortopedica ultimo periodo gravidanza

Salve
mi mancano 3 settimane al termine della mia gravidana e ho iniziato ad avere dolore all'osso sacro da un po'... il bambino preme e mi fa male e il mio osso sacro è rotto (e rientrante) dall'età di 10 anni...
Ho chiesto se c'erano problemi di spazio per il parto naturale, ma il ginecologo mi ha detto che a suo parere lo spazio ci sarebbe (ha fatto una visita ginecologica) quindi mi ha consigliato il parto naturale.
Comunque mi ha detto che ormai è tardi per fare ulteriori accertamenti... (il bimbo da un momento all'altro potrebbe voler nascere!)
Non ho una radiografia in quanto dall'evento della rottura (età di 10 anni chissà dov'è la radiografia di allora!) che fu molto dolorosa e di lungo decorso non ho avuto in seguito più particolari problemi... ma so che l'osso è rientrante e che ci potrebbero essere problemi in questi casi per il parto!
Qualcuno mi ha consigliato una visita ortopedica di controllo per avere un parere multi specialistico... ma non avendo tempo per fare ulteriori accertamenti, una visita dall'ortopedico mi potrebbe comunque essere utile? si può parzialmente verificare la gravità della situazione con una semplice visita della spina dorsale calcolando l'angolo di rientranza al "tatto" ? oppure sarebbe una cosa inutile e devo semplicemente aspettare di vedere come andrà il parto ?
Grazie molte
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

i Suoi dubbi sono leciti: non credo infatti che la visita ortopedica possa esserLe di qualche utilità.

Distinti saluti, e auguri per la Sua gravidanza!

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte !
per la veloce risposta che mi orienta sul da fare e per gli auguri!