Abbondante edema endoarticolare ginocchio

Salve ho avuto 15 giorni fa un forte trauma contusivo al ginocchio durante una partita. Il ginocchio si è gonfiato immediatamente, ho avuto paura fosse una lesione del LCA, poichè già operato.
Al PS i test di rottura erano negativi. Dopo 12 gg ho effuttuato RM, in cui si evidenziava:
Abbondante quota fluida endoarticolare più evidente in sede retrorotulea e nello sfondato sottoquadricipitale. Alterato segnale in corrispondenza del condilo femorale esterno caratterizzato da iperintensità nelle sequenze a TR lungo in relazione ad edema intraspongioso post traumatico. Normali le rimanenti strutture.
Visitato dall'ortopedico ha confermato che tutte le strutture stanno bene e mi ha segnato 10 tecar e 10 laser nd-yag. Lui dice che dalla prossima settimana potrei tornare ad allenarmi. Mi farebbe piacere avere almeno un altro parere, almeno sui tempi di recupero.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Da quello che ha descritto l'è andata bene!
Ovviamente senza una visita non è possibile fornire un parere specifico, ma mi sembra un trattamento corretto. L'edema da lei descritto (che non e' edema bensì versamento intrarticolare), si riassorbirà col tempo (L'artrocentesi e spesso possibile solo nelle prime 48-72 ore). L'edema intraspongioso descritto è un reperto molto comune in questi tipi di trauma, e si riassorbe, con il tempo, e con il riposo.

Tenga conto di una cosa però, per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva: tornare ad allenarsi, non significa assolutamente tornare a giocare in campo. Possono essere due cose diverse. Il mio consiglio è quello sempre di ricominciare ad allenarsi, prima, e solo in seguito ritornare a giocare.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com