Ecografia ginocchio

buongiorno dottore lunedì mio figlio in uno scontro di gioco si è fatto male sia alla caviglia che al ginocchio ieri è andato al pronto soccorso perchè non lo muove le hanno fatto la radiografia sia al ginocchio che alla caviglia e non è risultato niente di rotto le hanno detto ci vuole riposo le hanno fasciato la caviglia perchè è gonfia poi stamani l'hanno fatto andare a fare l'ecografia al ginocchio perchè è gonfio e il risultato è stato ESAME CONDOTTO CON SONDA LINEARE AD ALTA FREQUENZA: nei limiti il tendine del quadricipite ed il rotuleo. distensione fluida di grado lieve del recesso sottoquadricipitale articolare. area di disomogeneità strutturale del terzo distale del ventre muscolare del vasto mediale in fenomeni contusivi. nei limiti i legamenti collaterali e le porzioni esplorabili dei menischi. nel cavo popliteo a sede laterale, presenza di formazione rondeggiante calcifica, diametro circa 6-7 mm, come per nucleo accessorio (fabella). nei limiti le borse mucose. non è presente versamento articolare. utile, in funzione della clinica e a giudizio ortopedico, controllo ecografico nel tempo ovvero esame RM ( in assenza di controindicazioni all'uso di tale metodica). cosa vuole dire grazie ( mio figlio ha 23 anni)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, faccia stare a riposo suo figlio; borsa di ghiaccio localmente ed immobilizzazione semirigida della caviglia e del ginocchio .
Lo faccia seguire da un collega ortopedico; verosimilmente sara' stato un comune trauma da scontro in campo di calcio, con contusioni ed ematomi che si risolvono nel breve tempo.
Però ovviamente questi traumi vanno curati e seguiti bene e non sottovalutati mai.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie mille al pronto soccorso le hanno detto che ha un versamento al ginocchio visto dall'ecografia è vero
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certo che è vero, se glielo hanno detto visitandolo.
Che tipo di versamenteo? idrarto o emartro?
cioè sangue post-trauma o liquido sinoviale da infiammazione?
E' poi è verosimile visto il trauma diretto avuto al ginocchio.
Lo faccia ben curare affidandosi ad uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazi,e le hanno detto solo versamento
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore oggi mio figlio è andato a prendere la risposta di una radiografia della colonna lombosacrale perchè aveva un dolore alla schiena è andato dal medico di famigli le aveva dato anche pasticche come muscoril e diclofenac per 1 settimana ma non le avevano fatto molto allora il medico le ha detto di farsi le radiografie la risposta è stata: non si repertano alterazioni patologiche di pertinenza rx a carico dei metameri lombosacrali e degli spazi discali. nei limiti le sincondrosi sacroiliache . da rilevare unicamente lombarizzazione del I elemento sacrale con aspetto del relativo spazio intersomatico cosa vuole dire e cosa dovrebbe fare grazie
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Signora , la lombarizzazione di S1 non è nulla di particolare, ma deve fare un consulto approfondito dell'ortopedico e delle sedute di fisiochinesiterapia idonee ed appropriate affidandosi ad uno specialista Fisiatra .
Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
grazie mille della risposta cosa sarebbe la lombarizzazione s1
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore oggi mio figlio è andato a ritirare la risposta della risonanza magnetica del ginocchio sinistro perchè in uno scontro di gioco si è fatto male al ginocchio è andato a fare una visita da un professore e le ha tolto 2 siringhe piene di liquido e sangue e ha detto che occorrela la risonanza perche secondo lui ci poteva essere una lesione al menisco la risposta della risonanza è : modesto versamento articolare prevalentemente nel recesso sovrarotuleo e distensione fluida dell'hiatus popliteo. regolare congruenza rotulea. presenza di modeste alterazioni di segnale a carico di entrambi i menischi su base degenerativa senza evidenza di rime di frattura. modesto ispessimento sinoviale al terzo medio-distale del lca, ma con struttura fibrosa continua. regolari i legamenti collaterali ed il lcp. non alterazioni di segnale a carico dei tendini rotuleo e quadricipitale cosa significa grazie