Distorsione ginocchio

buongiorno a tutti. sono un ragazzo di 22 anni e una ventina di giorni fa, giocando a calcio, ho subito una distorsione al ginocchio sx. ieri ho ritirato il referto della RMN che riporta:
Regolare il menisco mediale.Disomogeneo il corno anteriore del menisco laterale.
Nei limiti per calibro, decorso e struttura i legamenti crociato posteriore e collaterali. Irregolare, ispessito e disomogeneo il legamento crociato anteriore come da lesione parziale.
Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo.
Piccolo versamento articolare.
Edema della spongiosa ossea del condilo femorale laterale come da postumi da trauma da impatto.
Voglio in pratica che qualcuno mi traduca meglio quanto sopra scritto e i metodi di guarigione. Ho prenotato una visita ad un ortopedico ma nell'attesa voglio sapere in anticipo i problemi del mio ginocchio, e sopratutto tornerò a giocare a calcio? o il problema potrebbe rimanifestarsi con conseguenze più drastiche?
Sicuro di una risposta Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazzo non ci dice i suoi disturbi, se vi sono segni meccanici nel ginocchio tipo blocco articolare o scatto meniscale o cedimento articolare, nulla riguardo al meccanismo traumatico della sua distorsione.
Solamente un esame clinico accurato del ginocchio e la valutazione diretta dell'esame rmn possono fare stilare una chiara diagnosi. Il termine descrittivo del referto della rmn
" Disomogeneo il corno anteriore del menisco laterale " è tutto e nulla. Ossia è vago e non chiarisce nulla; il menisco esterno è rotto? non si dice nulla.
Insomma le strutture capsulo legamentose sono integre a leggere il referto
Si cura la persona, un ginocchio, la sua funzionalitò, non certo un referto di una rmn o una radiografia.
Consulti lo specialista ortopedico per fargli cosi valutare clinicamente
se vi è questo " corno posteriore del menisco esterno o meno leso o meno".
Con i test clinici semeiologici del ginocchio si può valutare bene, insieme ovviamente alla anamnesi ed alla sintomatologia soggettiva ed obiettiva.
Distinti saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -