Lesione menisco mediale con flap ribaltato anteriormente

Buongiorno,
ho avuto un trauma al ginocchio destro dopo un accovacciamento sulle gambe in seguito al quale ho sentito un "crack" nel ginocchio con dolore. Visitato due giorni dopo al pronto soccorso per ginocchio gonfio e dolorante mi è stato aspirato idrartro. Ho fatto la RM con il seguente referto:

"Il menisco mediale presenta lesione del corno anteriore, con flap meniscale ribaltato anteriormente.
I legamenti crociati sono slargati ed inglobati da sinoviale reattiva. Assottigliato il legamento crociato anteriore.
Il legamento collaterale mediale è disinserito dal muro meniscale.
Presenza di abbondante quota di versamento articolare.
Non evidenti alterazioni di significato patologico a carico del menisco laterale e dei legamenti collaterali."

Vorrei sapere se con tale situazione è possibile evitare un eventuale intervento e siccome sento il ginocchio ancora bloccato, forse anche perchè ancora un po' gonfio, se posso posso provare a camminare ed a usare le scale dopo 11 giorni di riposo assoluto dalla artrocentesi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buon pomeriggio, sicuramente deve consultare il suo ortopedico di riferimento, comunque vista la sua età e la risposta della risonanza magnetica dovrà effettuare con molta probabilità un intervento chirurgico in artroscopiaper la lesione a flap del menisco interno, il fatto che si senta bloccato può dipendere sia dalla presenza della lesione del collaterale mediale sia anche dalla presenza di abbondante liquido all'interno dell'articolazione del suo ginocchio, comunque per iniziare può vedere se effettuando della fisiocinesiterapia prescritta dal suo specialista ci sia un miglioramento.
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non so quando potrò farmi visitare da un ortopedico, ma intanto con il ginocchio gonfio camminando rischio qualcosa? Devo rimanere a riposo fino a quando si sgonfia spontaneamente o devo andare nuovamente al pronto soccorso per un'altra artrocentesi?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Può effettuare crioterapia mettendo la borsa del ghiaccio per quindici minuti, poi la toglie per 15 minuti facendo questo per tre/ quattro volte la mattina e la sera per 2/3 giorni, se non si sgonfia le consiglio di tornare nuovamente in pronto soccorso.
Cordiali Saluti