Scricchiolio ginocchio durante piegamento

Buongiorno.
Da qualche mese ho iniziato a praticare arti marziali. Durante la pratica c'è un movimento particolare che genera uno scricciolio alle ginocchia. Il movimento, che è quello che porta ad assumere la posizione seduta "alla giapponese" è il seguente:
dalla posizione eretta con piedi paralleli ci si china un po' sulle gambe, quindi, mantenendo il busto verticale, si appoggia per terra prima il ginocchio sinistro e poi il destro e ci siede sui talloni. Al termine del movimento i glutei risultano appoggiati sui talloni e il ginocchio risulta quindi al massimo della flessione.
Durante l'esecuzione di questo movimento avverto spesso degli scricchiolii alle ginocchia, in particolare verso la fase finale del movimento.
Gli scricciolii non sono dolorosi e la posizione finale, una volta raggiunta, non genera fastidio. Il problema, cioè, è nella fase di passaggio dalla posizione eretta alla posizione seduta. Quando mi rialzo dalla posizione seduta alla posizione eretta non avverto alcun scricchiolio.
Da cosa possono essere causati gli scricchiolii? Per fare passare questi scricchiolii può essere sufficiente della ginnastica mirata a rafforzare la muscolatura attorno al ginocchio?
saluti e grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
impossibile risponderle con certezza senza visitarla.
Probabilmente si tratta di un alterato tracking rotuleo, che fa lavorare la rotula "un pò storta" e la fa "scavallare" nella flessione sotto carico.
Ma per saperlo bisogna comunque valutare la situazione dal vivo, anche per capire se a lungo andare questo scricchiolio possa essere dannoso o meno per la cartilagine.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica