Osteocondrosi koelher

A mio figlio di 14 anni (alto 1,70 peso 70 kg), hanno diagnosticato una probabile osteocondrite di Koelher al 2° metatarso dei piedi dx e sx. Lui gioca e ama il calcio e questo gli crea parecchi problemi. Hanno detto che non è risolvibile fino alla fine della crescita. Chiedo se esiste qualsiasi terapia, laser, plantare, qualsiasi cosa per attenuare il dolore, perchè continui a giocare. Sicuramente diminuendo gli impegni, ma che renda sopportabile la cosa. Mi hanno detto che chirurgicamente non si può intervenire fino alla fine dello sviluppo. RINGRAZIO fin d'ora per qualsiasi aiuto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
che significa "probabile"? La diagnosi deve essere certa, sì da intervenire precocemente con riposo e scarico mirato e ridurre la possibilità di necrosi della testa (che potrebbe portare alla necessità di intervenire chirurgicamente per rimuoverla). Se ci sono dei dubbi, un esame RM di solito mostra l'edema della spongiosa ossea, cioè la sua sofferenza.
Capisco che lei voglia sapere se ci sono scappatoie, ma non esistono studi che dimostrano in modo convincente l'efficacia delle terapie fisiche.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica