Ginocchio menisco e altro

Faccio atletica, velocità, questa estate ho fatto qualche jump e qualche ripetuta in salita di troppo causandomi un dolore maniscale. Ho continuato ad allenarmi con molta sofferenza e nel frattempo ho fatto a ottobre una risonanza magnetica con questo referto:
"RM ginocchio SInistro: presenza di moderato versamento articolare, che distende i recessi quadricipitali. La rotula è in atteggiamento di sublussazione esterna, rispetto alla troclea femorale. Il menisco mediale è interessato, a livello del corno posteriore, da una lesione fissurativa a decorso longitudinale-obliquo. Il condilo tibiale mediale presenta, in adiacenza all'area di sofferenza maniscale, fenomeni di edema intraspongioso. Nei limiti la rappresentazione del menisco laterale. Regolare la conformazione delle strutture legamentose. Sono presenti note entesopatiche all'inserzione patellare del tendine del quadricipite femorale. Distensione fluida della borsa sierosa del gastrocnemio-semimembranoso. Tale reparto configura cisti polplitea di Baker."
Mi è sembrato un referto di guerra, ma il mio medico curante mi ha detto che secondo lui non è da operare. Vorrei una vostra opinione. Certo che la mia ansia è riprendere la preparazione, il dolore rimane e vorrei sapere se c'è un modo di farlo passare o se devo andare per forza sotto i ferri. Grazie della vostra disponibilità.
.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, avrebbe già dovuto fare un consulto ortopedico prima ancora della rmn.
Un referto della rmn è nulla , è solamente descrittivo e non è sempre corrispondente alla realtà cinica, ma anche se lo è , la situazione situazione anatomo clinica spesso è difefrente e va valutata funzionalmente..
Solo visitando il ginocchio, valutando i suoi sintomi e la funzionalità articolare,eseguendo i test clinici si può fare una esatta diagnosi e stabilire un programma terapeutico preciso: se operare o meno, poi che tipo di intervento chirugico eventualmente eseguire, fare un bilancio lesionale., oppure fare terapia farmacologica anche localmente e fisiochinesiterapia?
Occorre la fisiochinesiterapia? il suo ginocchio è chirurgico?
Esegua un consulto specialistico ortopedico, saprà ogni dettaglio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -