Ispessimento disomogeneo del legamento peroneo-astragalico anteriore come per esiti stabilizzati di

DI TRAUMA DISTORSIVO..
risonanza magnetica alla mia caviglia, per causa di dolori che oramai erano un anno che portavo avanti dopo una slogatura (semplice) ..
Secondo ciò che dice, potete dirmi cosa devo fare per curarla e all'incirca quanto tempo passerà dall'inizio delle cure?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

le distorsioni della caviglia, quando non adeguatamente trattate con scarico e riposo (e, ahimé, a volte anche quando trattate bene) possono dare degli esiti vari, che spaziano dall'insignificante al grave. Purtroppo è impossibile, senza visitarLa, valutare la gravità della Sua situazione. E' importante che lo specialista valiti clinicamente la stabilità della Sua articolazione, e capire se sono indicate terapie fisiche, ginnastica riabilitativa, o addirittura un intervento di ricostruzione del legamento PAA.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda, nel brutto caso nella quale ci voglia una operazione, per quanto tempo dovrò usare stampelle? all'incirca? prima di ricamminare senza problemi?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo non occupandomi di chirurgia del piede non so darLe dati precisi, ma credo che le stampelle vadano mantenute per almeno 30 giorni. Lascio eventualmente a qualche collega più competente in materia il compito di precisare.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, sono andato dall'ortopedico, mi ha detto che assolutamente non finirò in stampelle, però per il dolore alla zona del seno del tarso (causa :infiammazione)mi ha prescritto tecarterapia, un ciclo. Concluso quel ciclo ammetto che il dolore si è molto alleviato in quella zona, ma c'è un altro dolore che ho, non da molto, al tallone (la zona da dove finisce e quando inizia la caviglia) che quando cammino sento come se mi acciaccasse (non è dolore, ma fastidio più che altro)dovrò fare esercizi per rafforzare la caviglia, un medico mi ha controllato e detto che ho un tendine infiammato (non credo quello di achille, ma uno nella stessa zona con un nome che non ricordo) ma non sono sicuro. comunque dovrò portare un plantare per circa 5-6 mesi.
Scusi dottore ma, finchè ho il plantare non potrò fare attività fisica? o si?
L'infiammazione può durare molto anche se faccio infiltrazioni?
rischi qualche rottura se cammino troppo?
ora porto scarpe alte, mi da molto meno fastidio..ma se cammino per più di 1-2 ore si fa sentire.
[#5]
dopo
Utente
Scusi mi sono dimenticato, il medico mi ha detto che il tendine è infiammato per la mia posizione, cioè come appoggio i piedi.
Un ultima cosa, non so se sia la mia autosuggestione che è alta ma, ultimamente, mi sento il piede interessato a volte più "freddo" dell altro..
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo le domande che ha fatto nella seconda richieste sono molto specifiche sul Suo caso, quindi è il caso che a darLe indicazioni sia chi ha "visto" il Suo piede.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
vabene dottore, comunque chiederò e il medico mi ha detto che per lui non è una tendinite o perlomeno non grave ma una semplice infiammazione dovuta all'errore di appoggio del piede, perchè toccandomi ha visto che il tendine non è ispessito, sto continuando la tecar e esercizi. Ma io ho moltissima paura che mi si rompa il tendine di achille camminando, io sono un ragazzo molto ansioso e pensandoci amplifico i dolori è vero, però a volte quando cammino sento dei dolori al tallone, sopra e camminando a piedi nudi come se mi acciaccasse alla base del tallone. il problema è che appoggiando involontariamente più peso del corpo sul piede sinistro, ora anche li inizio a sentire dei dolori..ho anche il plantare da 4 giorni circa ma non sento miglioramenti grandi, non è possibile che dopo mezz'ora che cammino mi iniziano a far male le caviglie, o almeno sento affaticamento (credo dovuto all'indebolimento della massa muscolare del polpaccio sinistro) ho paura anche di camminare ora...
[#8]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto, che alcuni dolori-fastidi possono essere provocati dal plantare messo qualche giorno fa perchè mi cambia il modo di camminare e ci sono dei postumi diciamo.
Però le devo raccontare ciò successo oggi, ho camminato per 1 ora e mezze quasi senza quasi mai sedermi, ed non riuscivo quasi più a camminare, mi sentivo in entrambe le caviglie non un dolore ma un affaticamento pazzesco. Poi se con la destra che ne so toccavo qualcosa con la punta la sentivo strava, come se arrivasse una scossetta leggera.
Arrivato a casa e allungato, ho notato che sentivo fino ai polpacci uno strana sensazione ma come un dolore sordo, ma leggero..
Io voglio camminare senza rischi e problemi..cosa potrebbe ipotizzare?
(so che non può dirmi niente di certo)
[#9]
dopo
Utente
Bene dottore, scusi per le ripetitive risposte ma ora con questa riassumerò tutto.
Dolore al seno del tarso dopo 1 anno e più dalla slogatura, ispessimento disomogeneo legamento peroneo astragalico e infiammazione
-tecar, che mi ha risolto il problema del dolore al seno del tarso
- poi arrivarono problemi al tallone, sensi di acciaccamento e dolori al tendine
-un pò di tecar e plantare che non hanno risolto ma migliorato
-nell'ultima settimana o due, anche camminare per più di un ora diventa faticoso a causa di caviglie e polpacci(entrambe) (dolori leggerissimi e affaticamento generalizzato, non punti precisi)
- ieri, mi sono svegliato con un dolore al seno del tarso ricomparso, e fortissimo,anche al tatto, che poi durante la giornata è scomparso e più ritornato per ora
-mi hanno detto che tutti i miei dolori sono causa dei plantari nuovi che hanno completamente cambiato il mio modo di camminare, con gli esercizi di fisioterapia non ho avuto problemi e per loro io sono guarito, e non c'è niente di visibile.. devo solo farmi qualche corsetta e tanto streccing per riprendere con la muscolatura (soprattuto del polpaccio destro, che appoggiavo meno del sinistro per i dolori passati)
-io ancora ho dolori,e affaticamento generalizzato dopo anche mezz'ora che cammino, ma mi affido ai loro pareri..per lei? un parere non per forza una diagnosi.. secondo lei è attendibile ciò che mi hanno detto i fisioterapisti?oppure rischio che ho ancora qualcosa di infiammato e devo cambiare cura?...chiamerò il mio ortopedico.
[#10]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Come Le ho già scritto, andiamo troppo nello specifico. Se mi sbilanciassi senza visitarLa non Le darei un parere professionale, ma starei solo tirando a caso.

Distinti saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto le infiltrazioni! ora il dolore è molto diminuito ma non sembra del tutto scomparso!
Purtroppo questo dolore mi ha fatto camminare male e ora ho anche i muscoli della parte sinistra del tallone destro sovraccaricati e doloranti e devo fare stretching.
Comunque il medico mi ha detto, che devo riprovare a fare qualche corsetta leggera e vedere, se proprio mi fa male andare per l'operazione (e 14 giorni di stampelle).
Dottore, mi conviene provare qualche corsetta se a volte la sento un pò dolorante anche solo camminando tanto? oppure devo provare per vedere se si rielasticizza?
rischio qualche rottura?
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi serve un suo parere, ho voglia di ricominciare a correre, ma troppa paura di infortunarmi . .