Fenomeni degenerativi limitanti somatiche

Salve a tutti.
Ho fatto la risonanza magnetica una settimana fa e il referto è che c'e una inversione della fisiologica ladroni, si apprezzano iniziali barre disco-osteofitarie che determinano relativa modesta impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore nel tratto C3-6. Discreti fenomeni degenerativi delle limitanti somatiche e dei processi articolari.
Cosa significa? La risonanza magnetica mi è stata prescritta dal mio fisiatra dopo varie sedute di manipolazione e massaggi non andati a buon fine dopo una serie di vari incidenti stradali.
L'appuntamento con l'ortopedico è fissato per fine gennaio, e nel frattempo vorrei capire quale problema ha la mia schiena!
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Più che di problemi della schiena, mi pare che qui si tratti di problemi al collo.
Il referto della RMN descrive la presenza di un appianamento della lordosi (spesso dovuta alla contrattura antalgica dei muscoli), di artrosi soprattutto da C3 a C6, con segni di artrosi sia nelle limitanti dei corpi vertebrali sia nelle articolazioni posteriori. Faccio fatica a pensare che il Suo collo a 22 anni possa avere tutto ciò, tuttavia, dal momento che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa, è indispensabile che il medico fisiatra che ha prescritto la RMN veda le immagini perché possa integrarle con quanto emerso dalla visita. Solo dopo di ciò lui sarà in grado di dirLe le condizioni del Suo rachide cervicale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it