Torcicollo

Buongiorno, ho una domanda veloce e diretta da porre, sono andata oggi dal mio medico di famiglia per forti dolori alla schiena e al collo, mi ha detto di fare delle punture di voltaren e miotens insieme, mischiandoli; ho dei genitori molto apprensivi e mi hanno fatto venire l'ansia dicendomi che è impossibile che vadano mischiati questi due medicinali.. è vero? ho capito male io o non hanno capito niente loro? purtroppo mi hanno fatto venire dei forti dubbi e non potendo contattare il dottore avrei bisogno di una risposta.

distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza le do la risposta immediatamente.
Lei ha capito benissimo, e questi due farmaci può farli iniseme se vuole come le ha detto il suo medico.
Sono 2 farmaci che spesso molti medici li mischiano insieme nella stessa siringa, uno è antiinfiammatorio uno è un miorilassante.
Io invece non li mischio mai, non perchè facciano male, per nulla; ma perchè il muscoril o miotens insieme al voltaren ne riducono l'efficacia; ecco perchè conviene per la maggior potenzialità del farmaco fare l'antiinfiammatorio isolatamente.
Il miotens o muscoril può essere fatto o meno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
Non esistono in letteratura prove che l'associazione dei due composti determini una riduzione dell'efficacia dell'antiinfiammatorio, quindi l'affermazione del collega va intesa come un convincimento personale.
Saluti cordiali.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza mi dispiace l'intrusione gratuita del collega che evidentemente sconosce quanto ho scritto.
Nessun convincimento personale, ma la realtà tecnica di lunga esperienza clinica che ha evidenziato che l'associazione del farmaco antiinfiammatorio nella stessa siringa con altro prodotto tipo il miorilassante , ne riduce l'efficacia.
Il motivo dell'intervento del collega è veramente fuori luogo: un dettaglio di fare uno o due farmaci nella stessa siringa o che uno ne riduce l'efficacia dell'altro. Assurdo.
Indipendentemente dal fatto che mescolare insieme un antiinfiammatorio come quello che lei esegue con il miorilassante è insensato, in quanto la contrattura muscolare dipende dall'infiammazione e curando l'infiammazione si cura anche la mialgia, la contrattura muscolare.
Sono note tecniche conosciute e convalidate dalla esperienza clinica reale di tante scuole, descritte anche in letteratura non note si vede al collega.
Ma l'argomento ha cosi scarso significato dal punto di vista tecnico, scientifico, ingfatti sono dettagli di metodi di uso di un farmaco, che che non ha certamente molta diffusione o molto riscontro.
L'associazione dei 2 farmaci, evidentemente una situazione di comodità, per evitare di eseguire una iniezione in più .
Ma poi nel caso specifico lo ripeto l'associazione di questi due farmaci è anche inutile.
Cordiali saluti