Dolore schiena, il problema e il letto?!

Salve,

Da svariati mesi soffro spesso di mal di schiena, il che e strano visti i miei 26 anni. Il dolore e abbastanza diffuso, a volte si concentra nella zona lombare dandomi difficoltà nei movimenti.
Apparentemente da visite fatte la schiena è ok, però ultimamente ho notato che il dolore è più accentuato al risveglio o nella notte e passando le mani sul materasso mi sono accorto che forse è da cambiare.

Potrebbe essere il materasso a darmi questi dolori?
Che per di più prima erano sporadici, ora è circa una settimana che li ho costanti e sento dolore ad ogni singolo movimento principalmente nella parte superiore altezza scapole.

A questo proposito, visto che i materassi non costano poco, come scegliere quello adatto? in linea generale è consigliato più un materasso duro o uno morbido? a molle o senza molle?

Ho letto di questi Memory Foam che prendono la forma del corpo durante il risposo, senza molle e credo morbidi. Secondo voi Ortopedici potrebbe essere un buon acquisto?

Ringrazio per l'eventuale risposta e chiedo scusa per la domanda forse anomala.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lasci perdere queste fantasticherie sul letto e sul materasso morbido.
Veda di fare un consulto ortopedico e fare valutare questa sua lombalgia, con un po di fisiochinesiterapia e con qualche breve terapia farmacologica dovrebbe risolversi tutto.
Comunque sarà l'ortopedico con un esame clinico funzionale della colonna vertebrale a dirle la diagnosi chiara e prescriverle, magari dopo una radiografia del segmento lombare del rachide, un idoneo trattamento terapeutico .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -