Distorsione ginocchio sx.

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni; nel mese di agosto 2012, ho subìto una distorsione del ginocchio sx.. A seguito di forte dolore, a seguito di consulto medico, ho provveduto all'applicazione locale di ghiaccio, ho portato una ginocchiera, e, passata la fase acuta, ho provveduto ad effettuare una ecografia ed una risonanza magnetica. Dall'esame ecografico non è emerso nulla di rilevante, mentre dalla RM è emerso quanto segue:
-Limitato impegno degenerativo delle fibrocartilagini meniscali con reperti più evidenti a carico della mediale che risulta parzialmente assottigliata.
- Fenomeni di slaminamento a livello del corno posteriore di entambi i menischi, prevalentemente in corrispondenza dell'interno ove si apprezza circoscritta dicontinuità del muro.
- Legamento crociato anteriore assottigliato risultando comunque continuo lungo tutto il suo decorso.
- Versamento articolare di scarsa entità.
- Circoscritte manifestazioni di entesopatia inserzionale del tendine quadricipitale.
- Lievi segni di edema del tessuto adiposo dell'apice caudale del corpo di Hoffa contiguo all'inserzione distale del tendine rotuleo.
- Contropatia di basso grado della femoro-tibiale a carico del compartimento mediale.
- Minute areole osteoaddensanti, riferibili in prima ipotesi ad isole di compatta, a livello del condilo femorale interno e della regione metaepifisaria della tibia in sede esterna.

In attesa di una visita specialistica, che ho già provveduto a fissare ma che prima di metà dicembre non è stato possibile avere, ho qualche domanda da farVi in attesa della visita:
- devo prepararmi ad un possibile intervento chirurgico?
- in attesa della visita medica, come devo comportarmi con il ginocchio? lo posso caricare? devo indossare la ginocchiera?
- Svolgo un lavoro dove devo stare diverse ore in piedi, a fine giornata normalmente ho dolore, è meglio se riesco a svolgere lavori più da seduto?
Non sono un medico, ma da profano leggendo le risposte della RM capisco benissimo che ci sono diverse cose che non vanno nel ginocchio, quanto è grave la cosa?

Ringraziandovi anticipatamente per il consulto, Vi auguro Buona giornata, Distinti Saluti, Fabio Meschi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Fabio, quanto nel referto è molto descrittivo, ma poi in pratica di rotto o di veramente alterato da trattare chirugicamente non si evince nulla, cosi sembra.

Ma poi sa l'esame rmn o altri esami devono essere avallati dall'esame clinico specialistico; l'unico che fa diagnosi vera e propria .
Ch disturbi avverte lei? certamente pochi se può rimanere tutto questo tempo senza consulto specialistico e senza cure.
Sono convinto che con trattamenti di fisiochinesiterapia starà molto meglio, anche perchè non vi è nulla di traumatico, ma delle note degenerative di usura della cartilagine e del menisco, ma non sono da trattare chirugicamente, almeno nel suo caso.

Ma sa, sig. Fabio, tutto ciò che le dico non ha alcun valore senza un esame clinico obiettivo, senza una valutazione diretta specialistica del suo ginocchio e senza la visione diretta dell'esame radiografico e della rmn.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -