Paralisi piede

Buona sera,
ho un piede paralizzato (non muovo le dita) a causa di una caduta che mi ha procurato una lesione midollare e la compressione del nervo sciatico.
Ora, volevo chiedere se è possibile che le dita del piede si risveglino.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente che è possibile che le dita del piede si riattivino dopo essere rimaste intorpidite o bloccate in seguito ad un evento traumatico.
Può essere stato un trauma contusivo, compressivo a livello locale, o a livello del rachide lombosacrale, ecc.ecc.
Si dovranno eseguire esami diagnostici come la Rmn, l'elettromiografia ecc.ecc ma sopratutto occorre un consulto specialistico ortopedico .
Si dovrà sapere quando è avvenuto il trauma, quali sono i sintomi effettivi, esaminare riflessi osteotendinei e manovre cliniche nel rachide e negli arti inferiori.
Per cui le consiglio di eseguire quanto prima una consulenza specialistica ortopedica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
Buona settimana.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scusi se la disturbo, ma volevo chiederLe una cosa: volevo chiedere se si può guarire tramite una forte reazione psicosomatica da una paralisi determinata da trauma (compressione del nervo sciatico, lesione midollare ecc....)
Grazie
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Signore, dipende che trauma e che paralisi è.
Parliamo della paralisi di origine traumatica al rachide, le paralisi periferiche ovviamente, non quelle dovute a lesioni cerebrali.

Se la paralisi è transitoria, che regredisce allora certamente.
Esempio : una conusione di un nervo, una compressione di un nervo o una radice nervosa, certamente si
Che lesione ha avuto lei? ha consultato un ortopedico, un neurologo ??
Lo faccia al più presto.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ho una compressione del nervo sciatico e una lesione midollare che mi ha portato ad avere una paraplegia incompleta, deambulo con l'aiuto di un bastone.