Dolore costale, petto

Salve a tutti, mi sono iscritto qui per cercare di chiarire cosa potrebbe essermi successo, dato che studio e lavoro, e quindi in questo periodo non ho il minimo tempo per andare a farmi visitare...domenica 4 novembre stavo facendo un allenamento di preparazione atletica per una gara di corsa, allora insieme ad altre persone facevamo un allenamento in cui eravamo tutti proni sul pavimento, con un'altra persona che si sedeva sopra la schiena di ognuno di noi a turno, e praticamente, mettendo le mani sul dorso, noi dovevamo inspirare più aria possibile e, al momento dell'espirazione, questa persona sopra faceva pressione sul dorso comprimendolo contro il pavimento per far fuoriuscire l'aria e allenare così la cassa toracica...ora, al momento dell'espirazione, appena avvenuta la compressione ho sentito una forte fitta al petto destro (un po' come la sensazione di "nervo accavallato"), ed anche oggi che é mercoledì (sono passati tre giorni) ho ancora dolore quando tossisco, o faccio determinati movimenti...cosa potrebbe essere?? Al momento del primo dolore ho sentito come "scrocchiare" un osso al petto...potrebbe essersi incrinata una costola?? Spero in una vostra celere risposta perché sono veramente preoccupato...grazie per l'attenzione
Attendo risposta
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore scusi se la risposta al suo quesito arriva non immediatamente .
Ma ci sono stati tantissimi consulti.
Lei avrà avuto verosimilmente una " distorsione costale ", o una compressione muscolare con una sorta di irritazione di un ramo nervoso superficiale, ma maggiomente è pensabile una periostite traumatica, ossia una sofferenza contusiva della membrana che riveste la costola, ossia il periostio.
Si rivolga, se non l'ha fatto ancora, al suo medico curante e se necessario ad un ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -