La spalla mi sono recata dal mio medico curante,che visitandomi mi ha detto che ho preso uno

Buonasera gentili dottore
Martedi scorso, appena alzata dal letto mentre mi toglievo la maglia del pigiama, ho sentito un forte dolore a livello cervicale...(forse ho tolto la maglia troppo velocemente).
Visto il dolore lungo il collo e la spalla mi sono recata dal mio medico curante,che visitandomi mi ha detto che ho preso uno strappo (forse l'ha anche chiamata distorsione)..mi ha detto che man mano che le mie fibre muscolari si rigenereranno passera anche il dolore..mi ha consigliato di assumere il brufen se il dolore è troppo forte..e anche di utilizzare un collare durante il giorno!!
Mi ha anche detto che il muscolo interessato sarà uno piu interno( paravertebrale) infatti non mi fa male toccandomi ma facendo alcune flessioni del collo e altri movimenti.
mi ha detto che posso riprendere la palestra la prossima settimana.
Leggendo su internet però leggo cose molto piu gravi riguardo gli strappi muscolari, ematomi,fisioterapia....e ho tra l'altro letto che non è possibile fare sport.
Sono molto spaventata perchè pensavo che una volta che il muscolo si sarebbe rigenerato tutto sarebbe tornato alla normalità..e quindi avrei anche potuto ricominciare l'attivita sportiva..
Se il dolore diminuisce potrei fare magari solo esercizi per le gambe??
Vorrei gentilmente qualche consiglio...dopo tutto quello che ho letto su internet sno molto spaventata.
Vi ringrazio.
Buona serata
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente ,mi sento di tranquillizzarla in modo deciso . Lo "strappo muscolare" equivale ad una vera e propria rottura di un muscolo . Essa identifica pertanto una patologia a genesi traumatica pittosto grave . Lei ha senz'altro patito una cervicalgìa acuta legata ad una "contrattura muscolare", dovuta probabilmente ad un movimento forzato eseguito nello svestirsi . Le consiglio del riposo ed una terapia sintomatica del dolore per il tempo necessario a favorire un graduale rialsciamento dei muscoli cervicali . Riprenda l'attività sportiva appena si sente pronta e senza paure .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Volevo ringraziarla per avermi tranquillizzata e per la risposta molto esaustiva.
Distinti Saluti
i