Schiocco spalla

Salve,
da qualche giorno la spalla destra emette uno "schiocco" quando faccio alcuni movimenti (per esempio, se faccio delle flessioni per terra, ad ogni flessione la spalla produce questo rumore). Il dolore, per fortuna, è assente (sia da fermo che facendo circonduzioni..); solo raramente qualche movimento produce un lieve fastidio.
Vorrei precisare che faccio settimanalmente esercizi in palestra che impegnano l'articolazione (per esempio panca piana, shoulder press, ...).
L'unico evento (relativamente) "traumatico" che posso nominare è una botta presa una settimana fa alla spalla frontalmente-lateralmente che mi ha creato un piccolo ematoma, già riassorbito.

Come posso interpretare questo rumore anomalo? C'è qualche cosa che devo fare/evitare?
Grazie molte per la collaborazione!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, questi rumori possono essere il segno di qualcosa di patologico , come sono spesso " transitorie anomalie acustihe della articolazione " per svariati motivi spesso di poco conto" .
Inerenti a volte dalla maggiore o minore " lubrificazione del'articolazione", dalla maggiore o minore lassità o altre cause o da particolari situazioni anche minime etransitorie.
Se dovesse persistere questo problema acustico, pur senza alcun disturbo funzionale , come il suo caso, ne parli con il suo medico curante e sopratutto con un ortopedico.
Un approfondimento specialistico credo andrebbe eseguito.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -