Rotula sublussata

ho un ragazzo di 17 anni, per la seconda volta la rotula si è spostata esternamente
ha fatto rnm dove hanno diagnsticato: il legamento anteriore appare assotigliato ma inserito. Falda fluida da versamento nel recesso retro e sovrarotuleo, in sede intercondileoidea tibiale. Rotula sublussata esternamente nei piani di flessione consentiti dall'esame.Edemsa sponiotico eiperintenso in STIR del condilo femorale esterno e in minor misura al codilo femorale interno. Ipetrofia del corpo di HOFFA.
Integri i collaterali e le pliche alari.
cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le consiglio di eseguire un consulto specialistico ortopedico.
Solo valutando clinicamente il ginocchio e esaminando la sua rmn, facendo dei test clinici si stabilirà cosa fare.
Il solo referto di una rmn non rappresenta l'effettiva realtà clinica .
Verosimilmente suo figlio dovrà eseguire un intervento chirurgico di stabilizzazione della rotula.
Ma sarà il chirurgo ortopedico a stabilire ogni cosa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -