Dolore spalla destra

Buongiorno. Soffro di un dolore alla spalla destra da piu' di un anno.
Sono uno sportivo e la spalla è stata sempre sollecitata da sport di vario genere, tennis, nuoto e molta palestra con sollevamento carichi. Con cadenza quasi mensile la spalla iniziava a farmi male quando sollecitata internamente, con un dolore non precisamente localizzabile ma sicuramente individuato all'interno della scapola. Circa un mese fa il dolore è diventato quasi invalidante, impedendomi qualsiasi movimento extrarotativo, come infilarmi una maglia o un giaccone. Naturalmente sono a riposo e sto eseguendo una mesoterapia antalgica con scarsissimi risultati. Ho eseguito un'ecografia che sembrava non evidenziare alcun problema e ieri ho ritirato il referto di una RMN senza contrasto scapolo omerale. Di seguito il referto:
Modesta alterazione di segnale del tendine del sovraspinoso in corrispondenza dell'area critica e preinserzionale in rapporto a condizione tendinosa di basso grado.
Irregolarità del cercine glenoideo anteriore ed aspetto disomogeneo delle componenti capsulo legamentose della cinghia funzionale anteriore in rapporto ad esiti traumatici con slargamento del recesso ascellare per coinvolgimento del legamento gleno omerale inferiore.
Minima distensione fluida della guaina tendinea del CLB.
Conservato il piano di scorrimento adiposo sottoacromiale.

Potete aiutarmi a comprendere bene il significato di questo referto?
Ora come ora il dolore sembra essersi "spostato" nella zona del basso deltoide.
Premetto di non aver subito traumi.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Sembra che l'attività fisica in palestra abbia come "sfiancato" un legamento causando una forma di instabilità della spalla.

Le consiglierei di sottoporsi a una visita c/o un ambulatorio di chirurgia della spalla per le valutazioni e le terapie del caso.

Generalmente si ottengono buoni risultati con un trattamento riabilitativo, ma in alcuni casi particolari si può anche dover ricorrere a una procedura chirurgica artroscopica.

Ci tenga aggiornati

Mario Borroni