Esito ecografico distrazione polpaccio

Gentili dottori riformulo la mia richiesta in quanto ho ricevuto l'esito dell'ecografia svolta in data 06/11/2012.
Sono un ragazzo di 32 anni e da 15 pratico calcio a 5 a livello agonistico. In data 01/11/2012 alla fine dell'allenamento ho avvertito un forte dolore al polpaccio e mi sono immediatamente fermato. il giorno dopo zoppicavo leggermente ed il muscolo sembrava un pò gonfio. Ad oggi cammino in modo normale .
Ecco l'esito ecografico:
-fascia muscolare superficiale integra;
- muscolo gastrocnemio laterale diffusamente disomogeneo al 1/3 superiore (per c.ca 4,22 cm) e nel tratto più profondo del suo spessore (c.ca 25% spessore muscolare): in tale sede si apprezzano aree addensate di rregolare iperecogenicità senza tuttavia franchi segni di interruzione delle fibre muscolari: ecopattern compatibile con strie di tipo fibro-riparativo da recente trauma distrattivo.
il terapista con il quale sto seguendo un ciclo di tecar e laser (ne ho fatti già 5) mi dice che si tratta di stiramento.
Secondo voi quanto tempo debbo stare completamente a riposo. quando posso iniziare a fare qualche esercizio? stretching? correre?
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, esegua un consulto ortopedico per fare esaminare il suo polpaccio.
E' guarita la distrazione muscolare del tricipite surale ?
Lei cammina in modo normale, ma se inizia un allenamento? se sollecità il muscolo tricipite surale, ossia del polpaccio ?
Il solo referto dell'ecografia non è decisivo, descrive " aree addensate di irregolare iperecogenecità e strie fibro-riparative da recente trauma distrattivo " e vale sopratutto l'esame clinico funzionale per una diagnosi chiara e sopratutto valida per stabilire la necessità di un eventuale trattamento terapeutico e la sua idoneità a riprendere l'attività agonistica.
Deve fare della fisiochinesiterapia? Solo una visita specilistica ortopedica accurata le dirà ogni dettaglio in merito.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -