Dorsalgia

Buonasera,

talora soffro di rigidità/dolore alle spalle che a volte si irradia alle braccia e si manifesta per alcune ore tipicamente la mattina dopo il riposo o in presenza di sbalzi di temperatura. Tuttavia da due settimane circa - forse dopo una vacanza in una città d'arte dove per tre giorni ho trasportato ininterrottamente una piccola borsetta del peso di non più di 2/3 kg (è stato allora che ho cominciato ad avvertire la sensazione di "braccia tirate") - il dolore si è "cronicizzato" e si è esteso al centro della schiena (sempre in alto, tra le scapole); il dolore si attenua a riposo.
E' il caso di informare il mio medico di base e effettuare degli esami diagnostici o è sufficiente applicare le note pomate che si utilizzano in questi casi?

Grazie e cordiali saluti,
IG
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di ricorrere a qualsiasi terapia bisogna avere una diagnosi, soprattutto se i sintomi persistono da molto tempo e sono stati solo accentuati dal recente episodio. Condivido la Sua ipotesi sulla necessità di informare il Suo medico di base: sarà lui a decidere se occorrono esami e quali, o se siano sufficienti le terapie che sceglierà in base a quanto emerso dalla visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it