Etg spalla destra

ho eseguito etg alla spalla destra in seguito a due traumi a distanza di tre mesi;l'esame evidenzia lesioni suggestive per rottura della cuffia dei rotatori che presenta dimensioni ridotte ed ecostruttura disomogenea,come nei casi di tendinopatia in corrispondenza del sovraspinato che presenta una grossolana soluzione di continuo per retrazione dei monconi tendinei.Presenza di modesto versamento all'interno della borsa sobacromiondeltoidea. Non raccolte liquide articolari.I tendini del sottoscapolare,del sottospinato e del piccolo rotondo non presentano significative alterazioni etg apprezzabili.L'articolazione acromion-claveare,il legamento coraco-acromiale e il tendine del capo lungo del bicipide appaiono nei limiti della norma.Dal mio medico andrò martedì,sicuramente visita specialistica,ma è cosa grave?come devo tenere il braccio?Meglio anche fare una risonanza magnetica?Sarà necessario un intervento?O quale terapia.Grazie

[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Leggendo la sua richiesta di consulto ritengo sia necessario un approfondimento diagnostico con visita specialistica e risonanza magnetica. Detto questo, se la diagnosi è confermata, la soluzione del suo problema è, oggi nel 2012, squisitamente chirurgica (in artroscopia).

cordialita'

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com