Tac ginocchio dx

Buongiorno, ho 35 anni e durante una partita di coppa di calcio a 5 ho avuto in un contrasto una torsione del ginocchio dx verso l'esterno senza piede fisso a terra, ho applicato del ghiaccio, la zona era un pò addormentata ma non avevo dolori intensi, comunque sentivo che qualcosa non andava. Visita Ortopedica dopo 2 giorni mi dicono che è il collaterale mediale, però bisognava fare una Tac.
L'esame della Tac ha mostrato:
-Ispessimento edematoso del legamento collaterale mediale e del guscio capsulolegamentoso posteromediale da interessamento distrattivo in fase subacuta;
-Conservata morfologia e densità dei menischi;
-Regolare continuità e densità dei legamenti crociati;
-Ai gradi di flessione dell'esame rotula in asse. Troclea femorale di normale morfologia e profondità.
A questo punto prendo un appuntamento per una visita da un ortopedico "importante" e dall'esame clinico mi dice che è saltato il crociato anteriore senza nemmeno visionare la tac. Mi dice di fare una risonanza e adesso sono in attesa del responso.
Ma la mia domanda è questa, e mi scuso per essermi prolungato: Se dalla Tac è uscito che i crociati sono apposto, vuol dire che l'esame tomografico ha visto che i crociati sono apposto. Nel ringraziarla anticipatamente volevo una spiegazione del responso della tac e se questa è attendibile o non serve assolutamente a nulla. Grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Affidare la diagnosi solo ad un esame strumentale non suffragato da un esame clinico è “ cosa non buona e non giusta”
Una lesione isolata del legamento collaterale mediale (LCM) è rara: essa si verifica a ginocchio esteso con un meccanismo di valgizzazione che abbia una propulsione lesiva tale da determinare una distensione del solo LCM .
Tuttavia è difficile che un meccanismo traumatico valgizzante sia di un’intensità tale da esaurirsi subito dopo aver provocato la lesione del LCM.
Il meccanismo lesivo, continuando nella sua azione provoca più frequentemente, grazie anche alla concomitante azione rotatoria, altre lesioni a carico dell’apparato capsulo-legamentoso mediale quali quella del PAPI ( punto d’angolo postero interno) e del menisco.
Se l’azione lesiva continua ad esercitarsi si possono verificare lesioni ancor più complesse. :
la Triade maligna di O’Donoghue (lesione del Legamento collaterale interno, legamento crociato anteriore e menisco interno) e
la Pentade maligna di Trillat (lesione del legamento collaterale interno, legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore , menisco interno e capsula postero-interna)
L’esame TC , effettuato dopo pochissimi giorni, potrebbe essere stato alterato dalla presenza di un emartro (sangue in articolazione) Detto ciò aspetterei il responso della RMN ( esame, a mio parere, più specifico per le strutture legamentose del ginocchio) ed un’ulteriore consulenza dal suo ortopedico, il quale rivisitandola ora che è passata la fase acuta, certamente, le dirimerà ogni dubbio

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it