Recupero da distrazione al polpaccio

Buongiorno,
Esattamente un mese fa, facendo un trekking in alta montagna, ho subito una brutta distrazione al polpaccio destro, putroppo ero a 2 ore di cammino da casa ed ho dovuto quindi camminare parecchio sul polpaccio lesionato (fortunatamente quasi sempre in discesa).

A tre settimane dall’infortunio eseguo la risonanza con il seguente esito:

“soffusione edematosa sottocutanea mediale superficialmente al ventre muscolare del gemello mediale; quest'ultimo presenta una minima soffusione edematosa muscolare da millimetrica lesione distrattiva a carico del ventre muscolare antero-mediale in prossimita della giunzione mio-tendinea”

Ora, sono stato un mese esatto a riposo, e fatto una settimana di cerotti voltadol, ma dopo un mese appena faccio un minimo forzo col polpaccio (es. saltino, o qualche scala) il dolore ricompare e persiste per giorni.

Dunque mi chiedo che fare:
Ancora un ciclo di cerotti?
e' tardi per mettere il ghiaccio?
Lo stretching fa bene o male ai "postumi" di una distrazione (o l’impressione che accentui il fastidio) ?
Posso ricominciare una leggera attivita’ fisica (es. tennis amatoriale di basso livello) in persistenza del dolore o meglio insistere col riposo? Ma ancora per quanto, dato che e’ passato un mese pieno?

Grazie di cuore per eventuali suggerimenti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ma perchè mai ha ripreso l'attività sportiva dopo appena un mese?
Se ai 21 gg vi era un quadro di rmn che evidenziava la presenza di una lesione anche se modesta?

Ha fatto male a non ricorrere ad un consulto specialistio ortopedico; ha ripreso precocemente l'attività sportiva, senza l'avvenuta guarigione della distrazione del gemello mediale.
Si rivolga anche ad un Fisiatra ed esegua le giuste terapie ed i tempi corretti per la ripresa dell'attività sportiva, come le suggeriranno gli Specialisti
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -