Dolore spalla dx

Faccio palestra, sala pesi moderatamente visto che sono una donna di 57 anni, in forma fisica (peso 55 kg). Spesso mi fa male la spalla dx se faccio rotazioni e abduzioni della stessa sia usando i manubri (pesi) sia a casa facendo semplici movimenti.
Nel passato, circa 5 anni fa, il mio ortopedico mi praticò una infiltrazione, ed il dolore si fermò, per un discreto periodo.
So che deve essere la cuffia dei rotatori. Lui parlò della cuffia scapolo-omerale, mi sembra. E' plausibile?
Domanda: cosa devo fare, quale medicinali devo prendere (antifiammatori?) per superare il dolore, possibilmente senza rifare troppe indagini e spendere una marea di soldi?
Grazie, attendo una risposta.
Anna Billi
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile Anna,

mi permetta un'osservazione... paternalistica. Spero che Lei non ne abbia a male.

L'anti-infiammatorio è solo un palliativo. L'attività di palestra, se mal eseguita o in presenza di una infiammazione cronica della spalla, può essere molto dannosa.

Quindi, non è questione di "spendere una marea di soldi". E' questione di scegliere COME spenderli.

Io, personalmente, "sospenderei" l'iscrizione in palestra per un po', magari tre mesi.

Con il tempo che Le avanzerà avrà possibilità di dedicarsi agli accertamenti, e con i soldi che avrà risparmiato potrà permettersi di eseguire in regime SSN tutti gli accertamenti e le visite necessarie.
Credo che alla Sua età sia importante trattare correttamente la spalla, onde evitare futuri problemi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it