Lassità pape e lesione subtotale lca

Gentilissimi,
dopo due anni di dolori al ginocchio mi sono sottoposto a rm.
questa ha evidenziato rottura del menisco posteriore, cisti sull'anteriore e altre due lesioni.
durante l'intervento per il menisco, ho avuto la seguente diagnosi:

Lesione margine inferiore completa del corno corpo posteriore del menisco mediale, lesione condrale focale IV° cfm e faccetta rotulea laterale, condropatia I e II emipiatto mediale + lassità del PAPE e lesione subtotale LCA ginocchio sx.

Durante l'intervento di è stato proposto di bucare la cartilagine per richiamare nutrienti ma ho rifiutato vista la diversa prognosi (non posso assentarmi dal lavoro per 60gg).

detto questo, faccio solo tennis a livello amatoriale e sci a livello turistico.
quali sono le priorità da sistemare dopo il menisco?

Prima il pape, la cartilagine o LCA?

sarei grato di una vs risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo visitando il suo ginocchio, valutandolo clinicamente, effettuando dei test clinici capsulo legamentosi sulla stabilità articolare e sulla funzionalità, solo esaminando altresì la rmn si ha un quadro completo della sua situazione reale.
Certamente lei fa attività sportiva e le copnsiglio di continuare ad esguirla, si affidi ad un fisiatra per trattamenti di fisiochineiterapia e potenziamento muscolare del quadricipite e dei flessori del ginocchio, esegua della ginnastica medica.
Poi si rivolga allo specialista ortopedico per un controllo completo clinico del ginocchio.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
l'ortopedico vorrebbe intervenire contemporaneamente se PAPE e ricostruzione del crociato.

Però leggevo che la riabilitazione del crociato, inizia dal giorno successivo all'intervento, invece il PAPE necessita di 40gg di immbilizzo.

i due recuperi diversi, non creano problemi?
come faccio a piegare il ginocchio dopo 40 giorni con crociato rifatto di inattività?

non sarebbe meglio fare due interventi distinti?

inoltre, se l'immobilizzazione del ginocchio riescono a farmela con gamba distesa, procedono anche bucando la cartilagine provocando sanguinamenti in modo da richiamare nutrienti.

non è troppo in un intervento solo?

grazie