Assottigliamento ma continuo legamento crociato anteriore

Ho fatto una risonanza al ginocchio destro e nel referto è emerso:

Non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno ed interno.
Nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Assottigliato ma continuo legamento crociato anteriore.
Ispessimento della plica sinoviale infrapatellare.
Non è presente versamento intra-articolare.
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei, in assenza di lesioni osteo-condrali apprezzabili.

Cosa sta ad indicare la RMN e in particolare:

Assottigliato ma continuo legamento crociato anteriore.
Ispessimento della plica sinoviale infrapatellare.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buonasera, sicuramente deve consultare il suo specialista di riferimento, per fare anche una valutazione clinica, questo perché pur non essendo rotto in modo completo il suo legamento crociato anteriore, dipende tutto dalla stabilità residua del suo ginocchio, il legamento anteriore è formato da due fasci quello antero-mediale e quello postero-laterale, probabilmente nel suo caso soltanto uno dei due si è rotto in modo completo, quindi spetterà sicuramente al suo specialista valutare la situazione di stabilità articolare, un consiglio comunque che posso darle per migliorare la situazione comunque della stabilità del suo ginocchio è quella di eseguire rinforzo del quadricipite magari con della ginnastica isometrica domiciliare.
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it