Legamenti ginocchio

Ho subito una distorsione al ginocchio sx al lavoro. Ho fatto le radiografie e sono in attesa di risonanza. L'ortopedico però durante la visita mi ha aspirato 35 cc di emartro e dice che per lui c'è la lesione del LCA; è possibile che solo dal liquido si riesce a sapere se il LCA è lesionato? Adesso sono a riposo con tutore e bastoni canadesi. Tengo a precisarle che il liquido aspirato era rosso tipo sangue. Adesso riesco ad appoggiarlo di più rispetto a 2 settimane fa però mi fa male se lo piego e a volte quando cammino senza tutore ho come la sensazione che sento un senso di vuoto all'altezza della rotula.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente,
la presenza di sangue indica che sicuramente qualcosa si è rotto, non necessariamente il crociato, a volte il sangue si trova anche nelle gravi distorsioni del ginocchio con lesione meniscale o della capsula articolare. Se il collega ortopedico ha sospettato la lesione del crociato è perchè oltre al versamento ematico, con la visita, ha potuto apprezzare una certa lassità del ginocchio che è suggestiva di lesione del LCA. L'accertamento diagnostico prescritto servirà per dare conferma del sospetto clinico.
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Cos'è la capsula articolare?
Comunque è da 3/4 giorni che non fa male come i primi giorni e riesco a poggiarlo anche meglio rispetto a prima. Se c'è un legamento rotto è normale che riesco a poggiarlo senza sentire tanto dolore e che si è quasi sgonfiato del tutto dopo 15 giorni riuscendo a sentire molto meno dolore anche se non riesco a piegarlo a 90 gradi?
Domani in mattinata ho la RMN e non vedo l'ora di farla per capire meglio.
Grazie di nuovo e buona giornata.

[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
LA LESIONE DEL LEGAMENTO NON Dà SOLITAMENTE DOLORE PER CUI ASPETTI GLI ACCERTAMENTI E POI SI RECHI A VISITA
[#4]
dopo
Utente
salve ho il referto della RMN ginocchio dx dopo
distorsione

A carico del femore non si apprezzano lesioni di rilievo o di significato sostituivo. Presenza di focolaio edematoso del condilo femorale laterale di circa 10 mm. Marcato focolaio di edema spongioso del piatto tibiale laterale di 49 x 30 mm circa. Lesione del corno del menisco posteriore. Non lesioni del menisco laterale. Non evidenza di lesioni del legamento crociato posteriore. Lesione distale del crociato anteriore. Non lesione della cartilagine rotulea con segni di iperpressione rotulea esterna. Ipertrofia capsulare periferica senza interruzione dei legamenti collaterali. Non evidenza di versamenti intraarticolari. Versamento liquido nel recesso quadricipitale. Non lesioni miotendinee periarticolari.

Necessito di un intervento?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
dalla RM si evice che lei ha una lesione del menisco mediale e del legamento crociato anteriore. Sono lesioni che non guariscono da sole nel senso che soprattutto il legamento crociato se rotto non si ripara facendo una cicatrice. Superata la fase acuta lei sicuramente starà meglio e riprenderà a camminare, il rpoblema è che potrà avere qualche problema di dolore e instabilità del ginocchio. La decisione se ricorrere ad un trattamento chirurgico dipende da vari fattori per cui appena possibile faccia una visita ortopedica per decidere cosa fare.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore quindi lesione del LCA sarebbe rottura? Io credevo che lesione non era una rottura vera e proprio ma un'indebolimento del legamento. Da quali fattori dipende se fare o no l'intervento?

grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
dipende dai fastidi che si hanno, dall'età, dal lavoro etc
[#8]
dopo
Utente
io a distanza di quasi 3 settimane non riesco ne a distendere totalmente la gamba ne a piegarla. come età ho 28 anni e faccio un lavoro molto fisico essendo addetto a delle presse che richiedono molto movimento
[#9]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
probabilmente sarà necessario un intervento ma come già detto è necessario fare una visita durante la quale verrano dati tutti i consigli utili in base alla specifica situazione
[#10]
dopo
Utente
salve Dottore

sono stato operato giorno 1 marzo per la ricostruzione di LCA
già rimossi i punti e cominciato la fisio
quanto tempo ci vuole all'incirca per un recupero completo e andare al lavoro?
io non faccio nessun tipo di sport
a sentire il mio medico curante max 3 mesi il fisio dice almeno 4 mesi l'ortopedico 5/6 mesi
qual'è la giusta data?

grazie