Esame risonanza magnetica ginocchio dx

infortunio durante una partita di calcio, dopo un contrasto in allungamento, finita regolarmente l'intera partita. dopo ho iniziato a sentire fastidio e dolore, anche se il ginocchio non si è mai gonfiato, mi è stato consigliato di fare una risonanza. questo è l'esito..
RM GINOCCHIO DX
L' esame è stato eseguito con apparecchiatura RM Esaote O-Scan (neodimio da 0,3T),
secondo piani di scansione: Assiali, Sagittali e Coronali, mediante pesature DPA: T1 SE,
T2 SE, T2 GE, e saturazione del tessuto adiposo in Inversion Recovery (STIR).
Fenomeni reattivo-sinoviali peritendinei ed aspetto rarefatto del LCA che tuttavia conserva la sua tensione e le sue inserzioni in un quadro lacero-distrattivo parziale.
Si associano fenomeni di sofferenza sub-condrale del margine posteriore del piatto
tibiale e nella superficie di carico del condilo femorale esterno che suggeriscono la dinamica del trauma: retrazione-rotazione in sovraccarico del femore sulla tibia con aumento di tensione nel LCA (pivot-shift).
Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP.
Regolare profilo e spessore di entrambe le fibro-cartilagini meniscali.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Normale profilo della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Assenza di significativo versamento sinoviale intra-articolare.
cosa si consiglia fare? Attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Le modalità del trauma e la Risonanza fanno sospettare la presenza di una lesione del legamento crociato anteriore in un contesto di iniziale condropatia( danno cartilagineo) preesistente oppure di lesione condrale ( della cartilagina) traumatica; la Risonanza farebbe vedere che " il legamento conserva la sua tensione" ma è pressoché impossibile valutare la tensione del legamento e la stabilità generale dell' articolazione solo strumentalmente; è assolutamente necessaria una valutazione diretta del ginocchio da parte di un chirurgo ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio.
Cordiali saluti

Dr. ROBERTO BUDASSI