Lettura della risonanza magnetica

Salve a tutti, mio marito dopo un piccolo incidente verificatosi in palestra durante una lezione di karate, in ospedale hanno prescritto tutore rigido con flessione di 30°, stampelle e hanno richiesto la risonanza magnetica della quale riporto qui sotto la risposta appena ritirata.
Premetto che l'incidente è avvenuto venerdì e gia' da ieri il dolore è quasi scomparso.
Esame eseguitocon sequenze pesate in T1 e T2 su piani multipli
Assenza di lesioni ossee a focolaio in atto.
Alterato segnale in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale per fenomeni meniscosici.
Non alterazione del legamento crociato posteriore.
Disomogeneita' di segnale del legamento crociato anteriore per fenomeni distrattivi in assenza di lesioni di continuo.
Non alterazione dei legamenti collaterali.
Rotula tendente all'extra rotazione ai gradi di flessione consentiti dall' indagine con fenomeni condritici femoro-rotulei a livello delle superfici articolari a confronto sul versante esterno.
Discreta quota fluida endoarticolare piu' evidente in sede retro-rotulea.
Normali i legamenti alari e le restanti strutture esaminate.

Volevo sapere se ci sono lesioni importanti.
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Dalla lettura del referto non sembrano esserci lesioni importanti, ma alcuni campanelli di allarme importanti.
1) la meniscosi a livello del menisco mediale indica un sovraccarico funzionale probabilmente reiterato nel tempo. Se non fa qualcosa oggi, dal punto di vista della perdita di peso e della rieducazione funzionale, e possibile che mi dia problemi in futuro (lesione del menisco)
2) il collega radiologo si è tenuto molto "Vago" sulla descrizione del crociato anteriore. Si sente una sensazione di cedimento o dolore al ginocchio, e utile fare un controllo ortopedico della stabilità, ed eventualmente un controllo con un'altra risonanza magnetica fra un paio di mesi.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Intanto la ringrazio per aver risposto, ha fatto oggi la visita ortopedica e gli è stato detto di portare il tutore tutto il giorno e tutta la notte e stampelle fino alla prossima visita del 16/11. Gli sono state intanto anche prescritte le fisioterapie e deve fare clexane 4000.