Rm ginocchio sx

Lesione orizzontale, completa, inveterata del corpo-corno post. del menisco int., su fibrocartilagine di aspetto degenerato. Esiti di disinserzione del guscio postero-mediale. Lesione obliqua, completa, composta del corno post. del menisco esterno. Il LCA, a livello del suo tezo medio appare assottigliato e disomogeneo come da lesione distrattiva. Si associa sinovite reattiva periligamentosa. Nei limiti il LCP e le altre componenti capsulo-legamentose. Rotula in asse. Regolare tendine rotuleo. Cospiqua quota di versamento articolare con voluminosa distensione cistica della borsa comune dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.
Cosa mi attende? Quanto al recupero completo?
Cordialmente ringrazio.
Amedeo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signor Amedeo da quanto si evince dal referto della rmn, sembrerebbe che siano lesi i due menischi del ginocchio sin.
Spetterà all'ortopedico, che la valuterà clinicamente e esaminerà la rmn, stabilire il da fare, se chirurgicamente o meno.
Certamente se vi sono i segni clinico-meccanici di rottura meniscale, allora si deve fare il trattamento chirurgico in artroscopia di meniscectomia selettiva.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -